daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

Il francobollo contestato
Il francobollo contestato

“Forte disapprovazione” e “profonda insoddisfazione”: sono questi i termini impiegati dal ministero croato agli Affari esteri e all’integrazione europea per l’emissione del francobollo “Fiume - Terra orientale già italiana”.

La reazione ufficiale al debutto del 65 centesimi non si è fatta più attendere. Se tra ottobre e novembre le lamentele si sono sviluppate soprattutto nell’ambito felpato delle diplomazie, ora -a carta valore distribuita- il dicastero slavo è uscito con una nota ufficiale di protesta, diretta a Roma.

Nell’ottobre scorso -precisa il testo- “dopo aver appreso l’intenzione di emettere il francobollo, il ministero agli Affari esteri e all’integrazione europea sottolineò l’inaccettabilità dell’atto”, cosa che fece bloccare l’emissione e la conseguente presentazione pubblica.

Detto tutto questo -prosegue Zagabria- “è sorprendente che il francobollo abbia visto la luce, nonostante la posizione della Croazia verso un atto, da parte italiana, che ritiene inappropriato e che va contro lo spirito di amicizia e di buon vicinato”. La Farnesina -conclude- è chiamata ad informare ancora una volta sulla posizione croata, “e a prendere misure adeguate per evitare l’ulteriore distribuzione del francobollo”.

Un momento della presentazione ufficiale del francobollo, svoltasi lunedì pomeriggio al Circolo della stampa di Milano. In primo piano, l'onorevole Carlo Giovanardi, il vicesindaco della città lombarda Riccardo De Corato e il consultore Bruno Crevato-Selvaggi
Un momento della presentazione ufficiale del francobollo, svoltasi lunedì pomeriggio al Circolo della stampa di Milano. In primo piano, l'onorevole Carlo Giovanardi, il vicesindaco della città lombarda Riccardo De Corato e il consultore Bruno Crevato-Selvaggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.