daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27350 news from 8/3/2003

Dopo San Marino, che lo ha celebrato il 25 maggio 1996, l'anno prossimo Domenico Modugno e il suo successo saranno ricordati dall'Italia
Dopo San Marino, che lo ha celebrato il 25 maggio 1996, l'anno prossimo Domenico Modugno e il suo successo saranno ricordati dall'Italia

La celebre canzone “Nel blu dipinto di blu”, a mezzo secolo dal lancio e già ricordata nel 1996 da San Marino, diventerà un dentello italiano. È una delle integrazioni 2008 discusse lunedì dalla Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia e formalizzata questa sera dal ministero alle Comunicazioni. Sarà un francobollo -precisano dal dicastero- per celebrare “il «quasi inno nazionale» «Volare»”, il successo mondiale di Domenico Modugno.

La Consulta ha inoltre dato parere favorevole ad un’emissione dedicata ai cento anni del “Corriere dei piccoli”, che “ha rappresentato la prima grande testata a fumetti dell’editoria italiana”, e ad un’altra riguardante la storica “Ducati”. Quest’ultima costituirà la prima tappa della nuova serie tematica riguardante le moto nazionali.

Disco verde anche ai 2.500 anni del Tribuno della plebe nella Roma repubblicana, introdotto per tutelare le classi meno abbienti, e al terremoto di Messina del 1908, “per dare un tributo alle energie profuse con dedizione e generosità dagli italiani e dai siciliani in particolare nella non facile opera di ricostruzione”. Ancora, otterranno un saluto la Biblioteca malatestiana di Cesena, da inserire nella serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, il pittore Pinturicchio, al quale sarà dedicata una mostra negli Stati Uniti, lo scrittore Edmondo De Amicis nel primo centenario della morte, il filosofo Ludovico Gèymonat, del quale ricorre il secolo dalla nascita, e infine il centenario del sindacato dei giornalisti, cioè la Federazione nazionale della stampa italiana.

Ferma al palo la tanto problematica emissione dedicata ai diciottenni. È stato deciso, infatti, “di prevedere un ulteriore approfondimento sulla fattibilità giuridico-amministrativa e tecnico-organizzativa dell’iniziativa”.

Quanto al 2009, verranno ricordati il giornalista e scrittore Indro Montanelli e il filosofo Norberto Bobbio, entrambi classe 1909, padre Agostino Gemelli, nel cinquantenario della morte, la canzone di Mina “Tintarella di luna” e il XIII Campionato del mondo delle discipline acquatiche, che si terrà a Roma fra due anni.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.