daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Non solo l’Unione degli istriani: lo spettro di una “Fiume 2” comincia ad agitare anche la carta stampata. Tra le testate che hanno già ripreso la notizia riguardante il rinvio del 60 centesimi per l’ex Liceo ginnasio “Carlo Combi” figurano “Il messaggero veneto” e “Il piccolo”.

L’onorevole Carlo Giovanardi -riporta il quotidiano triestino- attribuisce la responsabilità del rinvio al ministero agli Affari esteri, “per non creare problemi con la Slovenia”. Ed aggiunge che “la dicitura «liceo Combi già di Capodistria» era stata criticata nelle scorse settimane dalla commissione filatelica che avrebbe deciso comunque di modificarla”.

Intanto, sorge la curiosità per questa scuola, che adesso è intitolata all’economista Gian Rinaldo Carli, nato a Capodistria nel 1720 e morto a Milano nel 1795. Personaggio che i filatelisti già conoscono, in quanto presente in un altro francobollo italiano, dalla vita decisamente più tranquilla. È il 41 centesimi del 24 marzo 2003, dedicato ad un secondo edificio scolastico a lui intitolato. Si trovava a Pisino d’Istria (oggi Pazin, Croazia) ma venne distrutto dai bombardamenti tedeschi nel 1943.

Il Ginnasio di Koper-Capodistria ha una storia antica: fondato nel 1612 con il nome di Collegio dei nobili, rappresenta la prima scuola laica cittadina; l’esperienza, tuttavia, dura poco. È solo nel 1675 -ricordano ora dalla realtà didattica- che Venezia ne approva la riapertura. I ragazzi riprendono a frequentarlo nel 1676 e sette anni dopo si trasferiscono nel nuovo edificio, quello che ancora oggi accoglie gli studenti. Se gli austriaci, dopo la caduta del dominio veneziano, confermano la missione del Collegio, i francesi lo trasformano in Liceo ed estendono le cattedre ai professori laici. Chiusa la parentesi napoleonica, nel 1814 diventa Ginnasio giustinopolitano e conserva la lingua di Dante, almeno per qualche decennio.

Dopo il 1918 ritorna sotto la piena giurisdizione italiana, assumendo il nome del letterato istriano Carlo Combi (Capodistria 1827, Venezia 1884). Nome e funzione che rimangono immutati anche al termine del Secondo conflitto mondiale ed al passaggio di Capodistria alla Jugoslavia. “Con l’esodo degli italiani dall’Istria, nel periodo del dopoguerra il numero di iscritti ebbe un forte e quasi definitivo calo. Poi, fortunatamente, ebbe inizio una lenta ripresa, fino ai giorni nostri quando il numero di iscritti si è ormai consolidato”. All’indipendenza della Slovenia l’istituto viene dedicato all’illuminista e poligrafo Gian Rinaldo Carli.

Il Liceo, oggi (fonte: Ginnasio «Gian Rinaldo Carli», Koper)
Il Liceo, oggi (fonte: Ginnasio «Gian Rinaldo Carli», Koper)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.