daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Una foto d’epoca dell’edificio: è l’idea che il Comitato ex allievi del “Carlo Combi” ha per il discusso francobollo, atteso in data che oggi non è ancora formalizzata.

“Un bozzetto nato per gioco”, precisa, in rappresentanza dello stesso Comitato, Piero Valente. “Serve solo -aggiunge in questa intervista a «Vaccari news»- per mostrare come dovrebbe essere realizzato. E, da quello che ci risulta, è più o meno l’immagine, adattata graficamente, scelta per la carta valore”.

Se sulla vignetta c’è sostanziale accordo, manca sulle diciture. Il recente comunicato di Poste italiane avverte che la titolazione definitiva è “Già Liceo Combi oggi R.Carli - Capodistria”. “Messa così -prosegue Piero Valente- sembra che questa scuola slovena per la minoranza italiana sia l’erede e la continuazione del «Combi»; finisce che il francobollo celebra una scuola slovena. Noi, la specificazione «R.Carli» non la abbiamo mai citata nella richiesta ufficiale, presentata al ministero delle Comunicazioni nel 2003. A Roma, certamente, non sapevano dell’esistenza della scuola, per cui è sicuro che l’input è partito dalla Slovenia. Niente di più falso, visto che per quanto ci riguarda il «Combi» è stato cancellato dalla storia nel febbraio del 1950, quando, con una azione vandalica, i titini distrussero a martellate tutte le lapidi storiche dell’atrio, rimossero il monumento del cortile con la torretta del sommergibile «Giacinto Pullino» di Nazario Sauro inviandola in fonderia ed espulsero tutto il corpo docente. Cosa sia successo in seguito, non ci interessa saperlo”.

“Lo spirito della richiesta -conclude- era solo di ricordare il nostro antico istituto, nato nel 1675 con un decreto del doge Nicolò Sagredo”.

Intanto, dall’Unione degli istriani, il presidente Massimiliano Lacota annuncia che, oltre ad un erinnofilo, ricorrerà ai personalizzabili austriaci. Ottenuti, precisano da Vienna, non con un accordo formale con Österreichische post ag (intesa che, a livello centrale, non risulta), ma probabilmente ricorrendo a qualche circolo filatelico.

Il bozzetto messo a punto dal Comitato ex allievi, probabile base per il francobollo
Il bozzetto messo a punto dal Comitato ex allievi, probabile base per il francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.