Il personalizzato come mezzo per promuovere manifestazioni filateliche? Idea certo non nuova, ma che ora viene quasi istituzionalizzata. Accade in Francia, dove La poste, con la scusa di fare gli auguri di buon anno, promuove già il “Salon du timbre”, in calendario dal 14 al 22 giugno. La pubblicità viene svolta anche attraverso il nuovo “Montimbramoi”, impiegato come affrancatura della lettera promozionale. Più strutturato è il caso di Aland. La locale amministrazione ha deciso di sostenere la propria presenza alle manifestazioni collezionistiche varando delle emissioni speciali. Sedici sono gli appuntamenti 2008 cui Posten Aland sarà presente, e dodici di questi avranno cartoline commemorative a tema unico: le divise dei portalettere locali, interpretate dalla stilista Minna Palmqvist. Lo stesso argomento verrà sviluppato attraverso altrettanti personalizzati, uno per ogni manifestazione. La carta valore è confezionata in carnet da otto pezzi autoadesivi e sarà disponibile soltanto nella fiera cui si riferisce. Alla fine dell’anno verrà predisposto un raccoglitore che offre tutte le cartoline con i relativi francobolli annullati.
Con i personalizzati per pubblicizzare gli incontri filatelici
18 Feb 2008 00:15 - FROM ABROAD