daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27345 news from 8/3/2003

La manifestazione sarà ospitata alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (Bologna)
La manifestazione sarà ospitata alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (Bologna)

Alla scoperta dei segreti che la grande filatelia ancora oggi conserva. Oppure, per dirla con gli organizzatori (Fondazione Rocca dei Bentivoglio e forum “Filateliaefrancobolli.it”), “i segreti della grande filatelia alla portata di tutti”.

Si svolgerà dal 14 al 15 giugno, a Bazzano (Bologna), la manifestazione “Filatelica 2”. Ospitata nella fortezza rinascimentale che sovrasta il centro, intende riprendere -spiega il consigliere della Fondazione, Mirco Mascagni- “l’esperienza vissuta l’anno scorso a San Colombano al Lambro, affinando e sviluppando un appuntamento che vuole essere a periodicità annuale”.

All’iniziativa parteciperà anche Vaccari srl.

Due i momenti principali: il congresso con una decina di studi inediti e la presentazione di alcune importanti collezioni.

Il comitato scientifico, diretto dal perito romano Antonello Cerruti, sta selezionando il materiale da proporre e definendo i partecipanti, “ma già si può preannunciare che non mancheranno diversi grossi nomi del collezionismo nazionale, come Saverio Imperato, oggi il più noto espositore italiano all’estero”.

Durante il congresso, alcuni degli studi saranno sottoposti ad un esperto del settore che, insieme al proprietario, esaminerà pubblicamente elementi forti e deboli dello studio, in una sorta di... processo che coinvolgerà anche il pubblico presente in sala. “Tale approccio -conclude Mirco Mascagni- va oltre la semplice gara e non considera necessariamente il pur straordinario valore del materiale esposto. In questa sede non interessa raggiungere il premio, ma visualizzare un ulteriore modo per approfondire l’argomento, insieme con chi lo conosce davvero ed offrire ai partecipanti spunti di ricerca, stimoli e conoscenza. Perseguendo, così il vero obiettivo di divulgare la filatelia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.