daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il 750 lire di San Marino uscito nel 1996
Il 750 lire di San Marino uscito nel 1996

Attendendo il francobollo per “Nel blu dipinto di blu”, si riscopre l’emissione che San Marino, era il 25 maggio 1996, dedicò alla canzone italiana. Una serie articolata in dodici valori da 750 lire, raccolti in un foglietto. A realizzare l’insieme fu l’art director Franco Filanci, tra l’altro cresciuto nel mondo della canzone.

Su ciascun valore appare il ritratto di un celebre artista e un’allegoria del suo motivo più conosciuto, “al fine -sottolinea Maria Antonietta Bonelli in «Una montagna di francobolli»- di ricostruire, nella successione che il foglietto presenta, una sintesi della storia della canzone italiana”. Aperta da Enrico Caruso con “O sole mio”, passa attraverso icone come Ettore Petrolini (associato a “Gastone”), Beniamino Gigli (“Mamma”), Claudio Villa (“Luna rossa”), Secondo Casadei (“Romagna mia”) e termina -non a caso- con Domenico Modugno e il suo “Nel blu dipinto di blu”. L’omaggio al “Mimmo” nazionale chiude la serie, ma chiude anche un’epoca, poiché il suo brano rappresentò uno spartiacque per la canzone italiana, che dopo non sarebbe stata più la stessa.

Tra gli interpreti ricordati mancano le donne, ma non si trattò di dimenticanza, visto che l’autore del foglietto aveva proposto Nilla Pizzi con “Papaveri e papere”.

“Per disegnare la serie -ricorda oggi Franco Filanci- mi ero rifatto a foto degli artisti e a particolari che richiamavano la canzone, fra cui gli spartiti per canto e piano molto diffusi fino agli anni Sessanta, spesso con copertine illustrate. Nel caso di Modugno, accanto alla celebre foto del cantante, avevo messo soltanto la figurina che vola e gli occhi «tuoi blu», sintesi della canzone che, come tutte le altre, continuavo a canticchiare senza sosta mentre elaboravo il bozzetto”.

“Ma l’emissione -prosegue- si fece notare anche per un altro elemento, che non credo abbia mai avuto precedenti né seguito. Proprio su mia proposta, San Marino si accordò con la Fonit Cetra e realizzò un album contenente il cd con le dodici canzoni originali (fra cui quella di Modugno; soltanto «O sole mio» si rese irreperibile) e il foglietto di francobolli”.

Il foglietto intero con il cd
Il foglietto intero con il cd



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.