È tondo, ma la verosimiglianza con la realtà non finisce qui. È l’autoadesivo da 3,75 euro che l’Austria ha lanciato ieri.
Non è realizzato con la solita carta, ma utilizza una sostanza sintetica contenente poliuretano. La stessa impiegata per “Europass”, la palla ufficiale di “Euro 2008”, che è poi il soggetto della vignetta. Presentato a Lucerna il 2 dicembre scorso, il pallone si caratterizza per una superficie che “consente ai giocatori di controllarlo e indirizzarlo perfettamente in tutte le condizioni climatiche”.
Frutto -precisano da Vienna- di innumerevoli analisi e test sviluppati per mesi, il progetto ora al suo epilogo coinvolge due fra i principali sponsor del Campionato calcistico condiviso con la Svizzera e in calendario dal 7 al 29 giugno. Da una parte, ovviamente, Österreichische post, dall’altra Adidas, il cui logo figura sulla carta valore.
Intanto, la promozione dell’appuntamento sportivo si irrobustisce. Oggi tocca alla Germania, che firma uno dei tagli (è il 55+25 centesimi) della tradizionale “Pro sport”. Gli altri celebrano i Campionati mondiali di volo a vela di Berlino (45+20), le Olimpiadi degli scacchi di Dresda (55+25) e i Giochi di Pechino (145+55).