daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27366 news from 8/3/2003

Tre anni fa lo scherzo agli interofili

La copertina realizzata nel 1982 da «Cronaca filatelica»
La copertina realizzata nel 1982 da «Cronaca filatelica»

Francobolli non ne risultano (anche se la rivista “Cronaca filatelica”, nel 1982, prese in giro i suoi lettori annunciando l’imminente uscita di un foglietto, il primo per l’Italia), ma cartoline per il “pesce d’aprile” sì.

Una delle quali è citata da Carlo Sopracordevole nell’ultimo numero del “Gazzettino illustrato”, il mensile di Venezia. Sui giornali -scrive- “state leggendo qualcosa di stravagante? Venite a conoscenza di una storia strana, bella o meno che sia? Vi raccontano qualcosa di curioso, di bizzarro ma non troppo credibile? Beh, forse è bene che diate un’occhiata al calendario...”.

La cartolina segnalata, dall’apparenza inoffensiva, mostra una elegante signora con in mano l’animale acquatico. Solo in un angolo si legge il testo che richiama la giornata. “È stata prodotta -spiega- ai primi del Novecento in Francia ed appartiene ad una serie che propone almeno altri tre soggetti simili. Si vedono donne o bambine, accompagnate da pesci o canne da pesca e slogan ammiccanti”.

Carlo Sopracordevole è appassionato a questo genere di idee. “Tre anni fa -ricorda- a «Milanofil» ero stato appena riconfermato presidente dell’Unione filatelisti interofili e il 31 marzo spedii una mail ai soci, comunicando che il Tar della Lombardia aveva avanzato osservazioni sul voto. Per questo era necessario trovarsi d’urgenza ed affrontare il problema. Naturalmente, l’incontro era fissato per il giorno successivo: nessuno si è presentato, ma in tanti ci sono caduti, telefonandomi immediatamente”.

La cartolina francese di inizio Novecento
La cartolina francese di inizio Novecento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.