daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27273 news from 8/3/2003

E dal Canada arriva un francobollo con valore in braille

L'annullo impiegato a Monza
L'annullo impiegato a Monza

Oggi Monza utilizzerà un annullo, mentre domani toccherà a Milano. Nel primo caso la Biblioteca italiana per i ciechi ricorda gli ottant’anni di attività (il manuale sarà utilizzato dalle ore 10 alle 18 sotto un gazebo allestito in largo Mazzini), nel secondo il Lions club filatelico intende promuovere la “Campaign sight first II”, una raccolta fondi contro la cecità prevedibile (l’appuntamento è dalle 9 alle 15 presso un altro chiosco, disposto in corso Vittorio Emanuele II).

E dall’Italia giunge un ulteriore riferimento. Palazzo Chigi, per promuovere le “Modalità di accesso ai finanziamenti in favore dell’editoria per ipovedenti e non vedenti”, ha impiegato quale richiamo il 45 centesimi, con testo in braille, uscito il 6 novembre 2004.

Anche il Canada tocca lo stesso tasto: il 52 centesimi dedicato ai cani-guida offre il valore nominale ripetuto in caratteri puntinati. Esce -precisano da Ottawa- in coincidenza con il centenario dell’Associazione per i ciechi di Montreal e rappresenta la prima performance nazionale del genere. L’immagine è concepita in modo tale da dare prevalenza all’animale, non a caso riprodotto a colori, mentre l’uomo è solo una silhouette, situata in secondo piano. Il taglio è confezionato in libretti da dieci pezzi e sarà disponibile dal 21 aprile.

Anticiperà il 55 centesimi tedesco, atteso per l’8 maggio. In questo caso, il richiamo al tema è solo nella celebrazione, riguardante il secolo compiuto dalla Christoffel-Blindenmission. La Germania, peraltro, aveva introdotto la tecnica braille due anni fa, per un altro francobollo riguardante due realtà attive con i non vedenti, ossia la Scuola dei ciechi berlinese e la Fondazione Nikolauspflege.

La carta valore canadese e quella tedesca
La carta valore canadese e quella tedesca



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.