daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27358 news from 8/3/2003

L’anno scorso il primo premio, ora il primo e il secondo

I francobolli firmati da Antonio Ciaburro (nella foto) sono particolarmente apprezzati
I francobolli firmati da Antonio Ciaburro (nella foto) sono particolarmente apprezzati

L’Italia terra di santi, poeti e... incisori? Ad ascoltare gli esperti dei “Grands prix de l’art philatélique” parrebbe proprio di sì. Dopo aver raggiunto, l’anno scorso, il primo posto per il 45 centesimi 2006 dedicato alla Corte costituzionale, ora il Bel Paese raddoppia, ottenendo la prima e la seconda posizione per altrettante cartevalori targate 2007.

Il riconoscimento ha considerato 108 francobolli emessi nell’Unione Europea; l’Italia era presente con appena 3 esemplari, ma 2 hanno conquistato la giuria. Al top si è posizionato il 60 centesimi del 16 marzo 2007 per il Patrimonio mondiale dell’Unesco con il ponte di Rialto; di seguito si è piazzato l’1,50 euro del 12 ottobre successivo per lo scultore Antonio Canova. Entrambi (ma anche quello individuato un anno fa) sono stati incisi da Antonio Ciaburro.

Al secondo posto, ex aequo, è arrivata pure la Francia, con l’omaggio al navigatore Jean-Baptiste Charcot e a una delle sue navi “Pourquoi-pas?”. La serie, uscita il 12 novembre in congiunta con la Groenlandia, si articola in due esemplari da 54 e 60 centesimi, bulinati da Martin Mörck.

I “Grands prix de l’art philatélique” considerano un ulteriore percorso, chiamato “Stampilou” e dedicato all’emissione di un membro Ue che offre il miglior rapporto con la gioventù. Nel caso specifico è andato al foglietto “Celtics cats”, proposto il 6 settembre dall’Eire; contiene quattro francobolli, per un costo complessivo di 2,66 euro.

La cerimonia ufficiale di consegna dei premi -annuncia il presidente del collegio giudicante, Guy Coutant- si terrà sabato 6 settembre al municipio di Bruxelles. Attesi gli ambasciatori, il sindaco e numerose personalità del mondo artistico, filatelico, politico e mediatico. Tra gli invitati, naturalmente, figurano il direttore della divisione filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, e l’incisore Antonio Ciaburro.

I vincitori: i tre francobolli calcografici e il foglietto irlandese, quest'ultimo in gara nel percorso «Stampilou»
I vincitori: i tre francobolli calcografici e il foglietto irlandese, quest'ultimo in gara nel percorso «Stampilou»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.