daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Dopo Borgo Faiti, Verona e Rho tocca a Bardonecchia, che tra il 5 ed il 6 luglio ospiterà la manifestazione federale

Il dipinto della Vergine nell'annullo…
Il dipinto della Vergine nell'annullo…

Nuova tappa, la quarta, con il Campionato cadetti organizzato dalla Federazione fra le società filateliche italiane. Questa volta ospitata a Bardonecchia (Torino), dal 5 al 6 luglio presso il palazzo delle Feste, in piazza Valle Stretta 1 (orari 9.30-18, ingresso libero).

In gara, giudicate da Ezio Gorretta (presidente), Giorgio Khouzam e Giovanni Martina, figurano quattro collezioni di storia postale ed altrettante di tematica. Questi partecipanti e titoli: Ernesto Ajmar (“Le franchigie dei vescovi nel Regno Sardo”), Umberto Cavallaro (“Mercury-Gemini-Apollo: tre passi verso la Luna ed oltre”), Giovanni Cristino (“Mondovì ed il suo servizio di posta 1614-1898”), Luigi Mobiglia (“La posta in Ivrea dal 1704 al 1854”), Gabriella De Zanchi (“Il Natale di Gesù”), Claudio Magro (“Il pugilato”), Gianluca Giani (“Mille anni di casa Savoia”), Martino Saguato (“Prendi la bicicletta e vai”). In classe giovanile, ma fuori concorso, va aggiunta Giulia Andorno (“Le lettere dell’alfabeto”).

Due gli annulli in uso sabato e altrettante le cartoline. Uno riprende -spiega per gli organizzatori Massimo Mancini- “il palazzo delle Feste, mirabile esempio di architettura liberty, completamente restaurato e sede di congressi e mostre”, fra cui, quella dei cadetti. L’altra obliterazione offre un particolare del dipinto con la Vergine posto dietro l’altare della parrocchia di sant’Ippolito, patrono cittadino. È un edificio che compie 175 anni dalla consacrazione e ha una particolarità: possiede due campanili completamente differenti, uno d’epoca romanica e l’altro ottocentesca.

Il numero unico, di 64 pagine, è in distribuzione gratuita; propone uno studio di Roberto Gottardi e una selezione dei fogli appartenenti alle collezioni in gara.

Sabato, diretta dal delegato regionale Silvano Di Vita, si terrà la riunione dei circoli federati di Piemonte e Valle d’Aosta.

…e nella cartolina (dettaglio)
…e nella cartolina (dettaglio)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.