daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27377 news from 8/3/2003

La tecnologia anche per l’“ultimo miglio”

Lo slogan: “Il portalettere di sempre con le tecnologie di domani”
Lo slogan: “Il portalettere di sempre con le tecnologie di domani”

Il portalettere? Sempre in movimento tra portone e portone a consegnare raccomandate, cartoline e giornali, ma informatizzato e... guidato a distanza, grazie al palmare.

Strumento, quest’ultimo, utile non solo per trovare la strada o il civico che non si conoscono (funzione di ausilio soprattutto per il personale nuovo o per coloro che temporaneamente debbono sostituire un collega), ma, a regime, per raccogliere in tempo reale i dati riguardanti le consegne.

Il progetto -precisano da Poste italiane- “prevede l’informatizzazione dei servizi di recapito erogati dalla rete dedicata e dalla rete delle consegne speciali (diventata rete mercato con l’ultimo accordo sul recapito)”.

In tre passi, la società sta puntando all’automazione del processo logistico, dotando il fattorino di un terminale. Nella prima fase (che dovrebbe scattare in queste settimane) il sistema riguarderà la posta registrata, principalmente raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Per dicembre dovrebbe interessare i servizi postali in genere e dal maggio 2009 i pagamenti. Prevista, inoltre, la tracciatura a campione della corrispondenza non registrata.

Il palmare impiegato nella nuova sperimentazione è più piccolo e leggero di quello utilizzato in precedenza, ha un’autonomia di otto ore, display touch-screen, lettore di codice a barre mono e bidimensionale e lettore Rfid (identificazione a radiofrequenza) per i codici a barre non standard. È collegato ad una stampante mobile.

In base a quanto programmato, il progetto prevede di attrezzare, in più fasi, circa 11mila portalettere.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.