daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Intanto, a sorpresa, con il “Flash” arriva il volume dedicato ad Uffici all’estero, Colonie e Possedimenti

Un catalogo che punti soprattutto al periodo classico, poiché -precisano dalla Bolaffi- “contrariamente a quanto avveniva sino agli anni Sessanta, la maggior parte dei francobolli emessi negli ultimi decenni, data la staticità delle quotazioni, non ha più bisogno di una rivisitazione annuale in termini economici. Una staticità congiunturale che deriva non tanto dallo straripante numero di nuove emissioni ma soprattutto dal fatto che le «novità» sono emesse dagli Stati senza alcuna attenzione tecnico-economica”.

Da qui l’idea che la società torinese sta valutando e per la quale il “Forum” uscito l’anno scorso costituisce una prima applicazione: separare fisicamente le produzioni d’epoca da quelle recenti. Da una parte un volume per il periodo migliore e le novità (“una pubblicazione molto più snella e attraente, in quanto ogni pagina conterrebbe indicazioni diverse rispetto alle precedenti edizioni”); dall’altra un repertorio dedicato ai periodi meno brillanti, in uscita con una cadenza più dilatata.

Intanto, però, prosegue sulla linea abituale. Il “Flash” 2009, che verrà presentato a Milano il 4 settembre insieme alle proposte di Sassone e Unificato, si articola in 448 pagine a colori di grande formato. In vendita a 12,00 euro, comprende tutte le produzioni di Italia, San Marino e Vaticano; considera prezzi basati sulla qualità dei francobolli all’epoca della loro emissione, anche se lo standard medio “non supera quasi mai il 50% di questo parametro”.

Più in dettaglio, i rialzi “decisamente significativi” vanno attribuiti alle voci classiche più importanti, mentre gli ultimi decenni, salvo poche eccezioni, vedono le quotazioni “sempre immutate”. Le “perle” degli Antichi Stati registrano un incremento tra il 4 e l’8% (punte del 10% per il periodo 1851-1861), con significativi balzi positivi anche per gli esemplari su busta. La fase successiva, fino al 1909, vede ritocchi di circa il 7-8%, servizi compresi. Tra il 1910 e il 1945 le voci maggiori crescono del 5%, con raddoppi per alcune emissioni di difficile reperibilità, come quelle della Venezia Giulia e del Trentino nonché degli Enti semistatali. Statica l’epoca seguente; fanno eccezione i francobolli dei primissimi anni della Repubblica, i “Diciottenni” (ma alla fine le quotazioni rimangono invariate rispetto al 2008) e le varietà che l’azienda definisce “naturali”.

A sorpresa, uscirà pure il “Flash” che comprende Uffici all’estero, Colonie e Possedimenti; sviluppato in 80 pagine a colori, costa 10,00 euro. Visto che il volume non ha cadenza annuale (il precedente è uscito nel 2004) i ritocchi all’insù sono vistosi: “aumenti medi -anticipano da Torino- del 30% con punte anche del 50%”.

I due volumi Bolaffi attesi per settembre
I due volumi Bolaffi attesi per settembre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.