daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

A proporre l’iniziativa, aperta dal 28 agosto al 14 settembre, è l’associazione “Terrasanta”

L'annullo impiegato nel giorno inaugurale
L'annullo impiegato nel giorno inaugurale

Una mostra dedicata a san Paolo, l’apostolo di cui ora si ricorda la nascita, avvenuta duemila anni fa. Proposta dall’associazione filatelica “Terrasanta”, si svolgerà tra il 28 agosto e il 14 settembre a Roma, presso l’abbazia di san Paolo fuori le Mura. In base agli obiettivi, intende offrire qualcosa di diverso dal consueto, anche perché i francobolli dedicati al protagonista sono appena una cinquantina e l’idea è interessare, oltre ai collezionisti, il normale pubblico che frequenta la struttura religiosa.

È il percorso “Saul di Tarso - san Paolo - un uomo, un santo”. “Abbiamo scelto -precisano gli organizzatori- un titolo che riguardasse per questa personalità sia il lato umano che quello spirituale”. Comincia con un pannello sulla genealogia di Gesù partendo da Adamo; prosegue affrontando la storia di Israele al tempo dell’occupazione romana, fino ad arrivare alla morte di Cristo. Una collezione è dedicata all’antica Roma e alla sua potenza militare. Poi, c’è l’approfondimento sui dodici apostoli, che apre la via alla vicenda terrena del santo. Comprende ulteriori studi, uno dei quali è dedicato ai sei papi che hanno scelto di chiamarsi Paolo. Il nome è presente anche in altri frangenti, ad esempio nella ragione sociale di alcuni istituti bancari, che hanno usato affrancature meccaniche specifiche. Una sezione separata è dedicata ai “memorabilia”, con immagini devozionali, manichini e ulteriori oggetti.

L’allestimento è aperto dalle 8.30 alle 18 tutti i giorni. L’ingresso è libero. Nel giorno di apertura e in quello di chiusura verranno posti in uso due annulli speciali con il simbolo scelto per l’anniversario.

Il materiale scelto occupa circa novanta quadri. Una volta smontato -è l’auspicio dei promotori- sarà a disposizione di quanti vorranno riproporlo in altre località.

I viaggi di san Paolo letti attraverso la filatelia
I viaggi di san Paolo letti attraverso la filatelia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.