daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Ma la manifestazione ha puntato decisamente sulla numismatica

Il sindaco di Riccione, Daniele Imola, durante la cerimonia inaugurale; al suo fianco, il presidente del Cocap, Vincenzo Celli
Il sindaco di Riccione, Daniele Imola, durante la cerimonia inaugurale; al suo fianco, il presidente del Cocap, Vincenzo Celli

Le ipotesi formulate da “Vaccari news” il 16 luglio hanno trovato conferma la settimana scorsa, quando Riccione, dal 22 al 24 agosto, ha ospitato la manifestazione organizzata dal Consorzio operatori commercio su aree pubbliche (Cocap).

L’iniziativa, allestita nel nuovissimo palazzo dei Congressi ed inaugurata dal sindaco Daniele Imola, ha decisamente dedicato un maggior spazio al settore numismatico. Da qui, soprattutto, le differenti valutazioni di chi è intervenuto, in qualità di espositore o come pubblico. Altra differenza rispetto al passato, è stata la preminenza degli aspetti commerciali; tra gli stand, quelli dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica sammarinese (che il 22 agosto ha fatto uscire tre emissioni) e dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, mentre Poste italiane ha partecipato con un ufficio postale distaccato dotato di annullo.

L’unico appuntamento dedicato al mondo dei francobolli in programma è stato cambiato strada facendo. L’incontro con i giovanissimi per il progetto “Filatelia e scuola” di Poste italiane non è stato guidato dal referente per la filatelia della filiale di Bologna 1, Giovanni Albertazzi, ma dalla collega Patrizia Spadari, che ha intrattenuto la ventina di bambini delle elementari presenti con informazioni e curiosità.

Intanto, il Cocap ieri ha formulato bilanci, snocciolando qualche dato, ed ipotesi. Il presidente del Consorzio, Vincenzo Celli, quota in un centinaio gli standisti. Quanto ai visitatori, sono stati “stimati in circa 4.500 nell’arco della manifestazione, con una punta di 2.500 nella giornata inaugurale e una buona affluenza nella mattinata di domenica”. Ed ora guarda al futuro: “Per quanto riguarda la prossima edizione -conclude- stiamo attendendo la risposta dal Comune”. Il bis potrebbe esserci alle “stesse condizioni di quest’anno, con la sola differenza di una maggiore disponibilità di spazio, viste le conferme e le nuove richieste pervenute da parte degli operatori del settore”. In tale ottica, si potrebbero “aggiungere alcune novità, dal punto di vista commerciale e culturale, che stiamo valutando insieme all’Amministrazione comunale”.

Il convegno commerciale (qui due immagini) è stato ospitato nel nuovissimo palazzo dei Congressi cittadino
Il convegno commerciale (qui due immagini) è stato ospitato nel nuovissimo palazzo dei Congressi cittadino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.