daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Un fortuito ritrovamento permette a tre sopravvissuti alla Shoah di ritrovarsi sessant’anni dopo. È il romanzo di Christiana Ruggeri

Un pacchetto di lettere legate con un nastrino di raso, che “suggerisce l’idea di un passato concluso, sepolto nella memoria”. Dimenticato fra scatoloni di libri dedicati all’Olocausto in una vecchia libreria del quartiere ebraico di Roma e ritrovato, oggi, da una annoiata e curiosa studentessa. La ragazza si mette a frugare nel passato scoprendo, in viaggio tra Berlino e Riga, una drammatica vicenda e facendo ricongiungere tre anziani che non si vedevano dalla guerra.

È “La lista di carbone” (264 pagine, 17,00 euro, Mursia), che ha guadagnato, per il suo ritmo incalzante, il Premio selezione “Bancarella” del 2008. A scriverlo è la giornalista del “Tg 2” Christiana Ruggeri, al suo primo romanzo.

“L’incontro tra Anna e Cristina -spiega l’autrice a «Vaccari news»- è di pura fantasia, come le figure di Heinrich e degli altri protagonisti”. I personaggi, però, “si ispirano a persone da me incontrate nell’ambito dell’ormai lunga attività giornalistica. Tutti i riferimenti storici e i dati, così come le descrizioni ambientali, in merito ai campi sono assolutamente reali e purtroppo autentici”.

Tra un ricordo ed una ricostruzione, ecco i lager di Sachsenhausen (lo stesso dell’“Operazione Bernhard”) e Birkenau, la foresta di Rumbula, in Lettonia, altro luogo della Shoah. E poi le violenze, le decisioni delle potenze vincitrici, le sofferenze e gli incubi dei sopravvissuti.

L’unico... neo è l’incongruenza dell’immagine scelta per la copertina, dove il plico di lettere è confezionato diversamente rispetto alla descrizione nel testo e, soprattutto, le missive riprodotte risalgono ad un passato ancora più antico. Ma, forse, è un dettaglio che solo i filatelisti notano.

La copertina del libro
La copertina del libro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.