daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Una giornata per ragionare sul francobollo e su quanto vi ruota attorno. Si è svolta oggi in Vaticano

Un confronto pacato, ricco di idee e propositi. È quello organizzato dall’Ufficio filatelico e numismatico, aperto ai Musei vaticani questa mattina dal presidente della Pontificia commissione per la Città del Vaticano nonché presidente del Governatorato, il cardinale Giovanni Lajolo, e conclusosi nel tardo pomeriggio.

Naturalmente, una risposta precisa al quesito di partenza, ossia “Quale futuro per la filatelia?”, non è stata data, in quanto una ricetta… magica non esiste. Ma tutte le parti coinvolte (amministrazioni postali –assenti i vertici di Poste italiane- collezionisti, operatori professionali, giornalisti) hanno cercato di mettere a punto idee, suggerimenti, proposte che potranno essere utili per affrontare il declino del collezionismo filatelico, o presunto declino. Anche perché, su questo aspetto, le opinioni sono diverse: c’è chi dice che la filatelia è morta, chi crede che sia malata e chi, invece, è convinto che stia semplicemente cambiando volto, come d’altro canto ha fatto più volte nel passato. Filatelia, non il francobollo, che dopo 150 anni di onorato servizio è senza dubbio un oggetto non più indispensabile al servizio postale.

Si è parlato di mostre a concorso e mostre promozionali sulla falsariga di quelle organizzate a Montecitorio, di potenzialità e rischi di internet, di se e come promuovere il settore tra i giovanissimi o, piuttosto, privilegiare la fascia d’età 30-50, di soggetti accattivanti, di come coinvolgere i media non specializzati, di creare eventi, di valutare con cifre attendibili il mercato. Senza trascurare elementi più pratici, come l’opportunità -nonostante l’indubbio lavoro supplementare- di affrancare con cartevalori le comunicazioni rivolte al mondo collezionistico, del sistema migliore per spedire materiali ai giornalisti, di quali prodotti affiancare ai francobolli (ma i folder ed altri oggetti simili sono ingombranti e un domani invendibili), di come introdurre economie di scala. Ognuno ha portato la propria esperienza diretta, lasciando più di una porta aperta per il futuro.

“Una giornata che è volata via”, ha detto alla conclusione il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini. “C’è stato da parte di tutti un impegno verso una comune direzione, l’inizio di una collaborazione”.

Due immagini dell'incontro svoltosi oggi ai Musei vaticani
Due immagini dell'incontro svoltosi oggi ai Musei vaticani



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.