daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Il sito dell’Aicpm elenca le impronte create dal pensionato fiorentino denunciato all’autorità giudiziaria

Il 2 ottobre la notizia della denuncia all’autorità giudiziaria per il reato di contraffazione e la diffusione di alcune delle immagini riguardanti i timbri individuati. Ora, la pubblicazione di tutti i circa 150 esemplari in metallo o in gomma creati dal pensionato fiorentino per ingannare i collezionisti.

Per adesso le immagini, a buona definizione, sono disponibili nel sito dell’Associazione italiana collezionisti posta militare, che ha realizzato addirittura una sezione specifica chiamata “Falsi”. Ma presto il medesimo approfondimento sarà disponibile anche sulle pagine web della Federazione fra le società filateliche italiane.

Il database serve -si legge in una nota- per “verificare l’autenticità dei timbri presenti sulla corrispondenza. Preme precisare che la corrispondenza del timbro deve essere perfetta quindi è possibile che la sola dicitura o conformazione del timbro non rappresenta elemento di falsità”. Qualora dovesse riscontrarsi un collegamento con impronte identiche a quelle indicate, occorre contattare urgentemente il Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze (telefono 055.29.53.30 oppure e-mail tpcfinu@carabinieri.it), inviando “se possibile una fotografia del bene da verificare, generalità e indirizzo e-mail al quale rispondere e/o numero di telefono dove essere contattati”.

La vicenda toscana rappresenta la prima applicazione della legge sui falsi di materiale non più in corso ad interesse filatelico.

La pagina elettronica dell'Aicpm con alcune delle impronte segnalate
La pagina elettronica dell'Aicpm con alcune delle impronte segnalate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.