daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

L’analisi del mercato interno all’antica Repubblica e, al tempo stesso, la potenzialità per diventare un hub internazionale

Il confronto in corso con Poste italiane non è che un aspetto della politica avviata da San Marino. “L’accelerazione -dice a «Vaccari news» il segretario di stato uscente Stefano Macina- che la mia segreteria ha voluto dare all’obiettivo di ridefinire la missione delle Poste sammarinesi deriva anche dalla consapevolezza delle profonde modificazioni che sono intervenute (e stanno intervenendo) per le Poste italiane e quelle degli altri Paesi”.

Da qui l’opportunità di pensare a nuovi supporti, come le comunicazioni elettroniche o i servizi on-line. Altri interventi, ad esempio quelli già introdotti da Poste italiane (potenziamento del bancoposta, vendite di prodotti finanziari o di oggetti come libri e cd...) “dovranno essere valutati considerando il mercato sammarinese”. Per ciò che concerne la telefonia mobile, tanto per citare un caso, “non è da dimenticare che nella Repubblica di San Marino esistono già ben tre operatori (Tim, Tms e Prima) e l’entrata di un ulteriore operatore mobile, anche se solo virtuale, dovrà essere considerata principalmente in termini di mercato”.

“San Marino, con la consapevolezza di essere una piccola realtà di fronte al colosso italiano e a quelli europei, deve recuperare il tempo perduto e rapportarsi positivamente con le nuove realtà, compresa quella dell’apertura del mercato e delle liberalizzazioni”.

Ma c’è di più, perché, con la liberalizzazione del 2011, l’antica Repubblica “potrebbe addirittura diventare un hub internazionale per le spedizioni verso destinazioni estere. Naturalmente -conclude- un’operazione simile implica una vera rivoluzione a tutti i livelli”.

Anche le Poste sammarinesi guardano al futuro e, in particolare, alla liberalizzazione del 2011
Anche le Poste sammarinesi guardano al futuro e, in particolare, alla liberalizzazione del 2011



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.