daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Oggi l’omaggio dentellato per il secolo trascorso dalla nascita del “Corriere dei piccoli”

Una delle figurine omaggio dentellate da ritagliare
Una delle figurine omaggio dentellate da ritagliare

I francobolli sammarinesi dedicati ai personaggi di Walt Disney, usciti il 22 dicembre 1970 ed in seguito associati al settimanale “Topolino”, hanno probabilmente rappresentato un giro di boa, ancora non studiato in tutte le sue conseguenze.

Però, non è stato l’unico caso volto a promuovere la filatelia tra i giovanissimi. Non mancano ulteriori episodi, che magari puntavano ad una sottile propaganda di tutt’altro genere. La dice lunga, già dal nome, il “Grande concorso filatelico «Impero»”, lanciato settant’anni fa, nel 1938, dall’intramontabile periodico “Topolino” e da altre testate collegate, ossia “Paperino”, “Albi a colori”, “Il giornale delle meraviglie”, “Le grandi firme”.

Ogni pubblicazione offriva una o due figurine omaggio dentellate con i personaggi delle strisce più noti, da ritagliare ed inviare per averne delle altre, chiamate figurine premio. Inoltre, c’era un album a trenta posti con la carta dell’Africa Orientale. La ricompensa iniziale era in funzione del numero di serie completate e spedite. E poi si partecipava a quattro sorteggi, il primo dei quali svoltosi il 28 luglio, che prevedevano “320 vistosissimi premi”, fra cui una vacanza in campeggio, una al mare, radio, buoni merce, biciclette.

Come mai quel nome? Perché -scriveva... personalmente Topolino- tutte le categorie di vincite “sono dotate, oltre che da altri premi a scelta, di vistosissimi e interessantissimi premi costituiti da ottimi e rari esemplari di francobolli, nonché di materiali indispensabili ai filatelici”. Venne data la precedenza alle idee appetibili dai collezionisti in quanto uno degli scopi dell’iniziativa era “fare propaganda alla filatelia, iniziando a questa bellissima e istruttiva palestra del collezionismo coloro che ancora non vi si sono dedicati e invitando a perseverare coloro che già vi si applicano”.

Il riferimento geopolitico, invece, mirava a far conoscere le nuove terre acquisite. Le figurine premio riproducono a colori le caratteristiche delle località, i prodotti del suolo, la fauna e la flora; una volta completata la raccolta, sarebbe apparsa -precisava ancora il personaggio disneyano “l’intera carta dell’Impero d’Etiopia col quadro generale delle straordinarie risorse dell’immenso territorio conquistato”.

L'album con il riferimento ai possedimenti italiani d'Africa
L'album con il riferimento ai possedimenti italiani d'Africa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.