daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Il cardinale Tarcisio Bertone: lo spazio vuole essere “una cassa di risonanza della parola di Dio”

Lo spazio si trova a Roma, davanti a piazza San Pietro
Lo spazio si trova a Roma, davanti a piazza San Pietro

“Un’agora, una cassa di risonanza della parola di Dio”. Così si è espresso oggi il segretario di stato, il cardinale Tarcisio Bertone, inaugurando lo spazio unico di vendita di piazza Pio XII 4, a Roma. Spazio unico condiviso fra la Libreria editrice vaticana, il servizio fotografico dell’“Osservatore romano” e l’Ufficio filatelico e numismatico. “Una collaborazione -ha proseguito- fra diverse realtà al servizio della Santa sede e del santo padre. L’architetto Giovanni Testa ha voluto riproporre, per un ambiente chiuso com’è un negozio, piazza San Pietro con il colonnato. Si è voluto fare riferimento alla piazza come agora, una ulteriore piazza dove incontrare il Signore, perché accanto ai luoghi di culto devono svilupparsi luoghi di divulgazione della Verità”.

L’Ufficio filatelico e numismatico, come si sapeva, è posizionato nel soppalco. “Rispetto all’ambiente -sottolinea il capo dello stesso Ufficio, Pier Paolo Francini, a «Vaccari news»- l’architetto ha fatto miracoli, la postazione è molto funzionale ed ergonomica, ma questo è soltanto l’inizio dell’allestimento. Sarà studiato un percorso che invogli il visitatore a salire. Oltre ai francobolli e alle monete proporremo dei gadget, che saranno pronti già prima di Natale. Lo riteniamo un traguardo”. L’Ufficio filatelico ha un secondo punto di riferimento presso i Musei vaticani e un terzo, interno alla Città, rivolto principalmente ai circoli e ai grossisti, “che cercheremo di migliorare”.

Anche i francobolli possono essere considerati, come ha detto il cardinale Bertone, “una cassa di risonanza della parola di Dio”? “I nostri francobolli esprimono valori religiosi, culturali, d’arte (che è un modo per avvicinarsi a Dio). In qualche modo, ci avviciniamo alla Divinità, offriamo un’idea. Accanto a qualche «frivolezza» c’è sempre un’ispirazione, e poi hanno l’immagine. È un omaggio fatto al Padreterno”.

“Il negozio è un insieme molto efficace -aggiunge il direttore del servizio fotografico dell’«Osservatore romano», don Giuseppe Colombara-, anche sentendo i giudizi delle persone. Una galleria espositiva per la ricerca ma anche per la vendita”.

Alcune immagini della cerimonia
Alcune immagini della cerimonia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.