daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Previste, tra il 2010 e il 2012, cento minicollezioni, ognuna delle quali dedicata ad un cantico della “Divina commedia”. Gli appuntamenti dell’anno prossimo durante “Milanofil” e “Italia 2009”


Il presidente del Cift, Luciano Calenda
Il presidente del Cift, Luciano Calenda

Un progetto triennale per allestire cento minicollezioni, ognuna delle quali dedicata ad un cantico dell’opera dantesca. È la proposta firmata dal Centro italiano filatelia tematica. “Il Cift -spiega il presidente, Luciano Calenda- ricerca da anni formule espositive sempre nuove al fine di ottenere il massimo coinvolgimento dei propri soci e, nel contempo, utili a catturare l’attenzione del grosso pubblico, di collezionisti e non, nei confronti della filatelia tematica. Intesa, quest’ultima, come strumento di divertimento e di cultura. Il progetto prevede la «messa in filatelia» del capolavoro dantesco grazie ad un gruppo di collezionisti”. Quest’ultimo è ancora da definire nel suo complesso, anche se in diversi hanno già aderito. L’obiettivo è lavorare in tre anni consecutivi secondo una formula originale. Ad ogni tappa sarà affrontato un cantico dell’opera; naturalmente, si comincerà con l’Inferno nel 2010 per passare al Purgatorio nel 2011 e finire con il Paradiso nel 2012.

L’Inferno è articolato su 34 canti, per cui saranno coinvolti 34 collezionisti; ciascuno avrà il compito di svilupparne tematicamente uno attraverso un quadro da 12 fogli. La stessa operazione sarà reiterata negli anni successivi, ogni volta con 33 lavori, l’esatto numero dei canti inseriti nel Purgatorio e nel Paradiso. Accanto alla mostra, ci sarà una pubblicazione che conterrà gli studi di volta in volta proposti.

“L’iniziativa -prosegue Luciano Calenda- vuole soprattutto creare i presupposti per un disegno unitario che interessi un nutrito gruppo di espositori, anche al fine di realizzare un forte spirito di squadra”.

Deciso il progetto... dantesco, la cui prima tappa dovrà essere allestita fra il 12 ed il 14 novembre 2010, si lavorerà al resto. Per il 2009 -aggiunge Luciano Calenda- “pensiamo di organizzare un’assemblea straordinaria a marzo durante «Milanofil», così da introdurre piccole modifiche allo statuto. Il nostro tradizionale incontro di fine anno lo faremo a Roma in ottobre, nell’ambito di «Italia 2009». Probabilmente in questa sede avremo l’assemblea elettiva per rinnovare il consiglio direttivo ed una piccola mostra di rappresentanza”.

“Nel frattempo garantiremo le tradizionali cinque uscite del periodico interno «Notiziario tematico», gli scambi fra soci e l’annuario in edizione cartacea, che avrà un’anticipazione sul nostro sito, www.cift.it, già nelle prossime settimane”.

Una parte delle attività mira a potenziare lo spazio web, gestito da Marco Occhipinti.

“Più in generale, cercheremo di ripetere iniziative che abbiamo introdotto negli ultimi tempi e sulle quali crediamo. Come la presenza in riviste non filateliche, le visite a mostre qualificate e i seminari tematici, che quest’anno sono stati organizzati a Roma ma che potrebbero essere ripetuti in ulteriori località”.

Nel 2009 il tradizionale appuntamento di Montecatini Terme non ci sarà, sostituito dagli incontri di Milano e Roma
Nel 2009 il tradizionale appuntamento di Montecatini Terme non ci sarà, sostituito dagli incontri di Milano e Roma



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.