daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Individuata dall’Esecutivo il 19 novembre, la riorganizzazione del ministero è protagonista del dpr pubblicato in “Gazzetta ufficiale”

In “Gazzetta ufficiale” il rinnovamento del ministero allo Sviluppo economico
In “Gazzetta ufficiale” il rinnovamento del ministero allo Sviluppo economico

Dal Consiglio dei ministri al Quirinale, dove le indicazioni dell’Esecutivo del 19 novembre sono state formalizzate con un decreto in ventisette articoli, sottoscritto dal presidente della Repubblica il 28 novembre. E il 17 dicembre pubblicato attraverso un supplemento, il n°277, della “Gazzetta ufficiale”.

È il “Regolamento di riorganizzazione del ministero dello Sviluppo economico”, che prende atto del cambiamento diventato operativo con l’attuale Governo (principalmente dell’accorpamento allo Sviluppo economico dei vecchi dicasteri a Comunicazioni e Commercio estero).

Con il dpr, il ministero si articola in quattro dipartimenti (per l’impresa e l’internazionalizzazione; l’energia; lo sviluppo e la coesione economica; le comunicazioni), coordinati dalla conferenza permanente dei rispettivi capi, e in un ufficio per gli affari generali e le risorse.

Al dipartimento per le comunicazioni, in particolare, “sono attribuite -recita l’articolo 18- le funzioni di promozione, di sviluppo e di disciplina del settore delle comunicazioni, di rilascio dei titoli abilitativi, nonché di attività di pianificazione, di controllo, di vigilanza e sanzionatoria. Presta attività di supporto alla vigilanza del ministro sulla Fondazione Ugo Bordoni”. Sotto il suo controllo pure l’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione.

Sono considerati organi tecnici consultivi il Consiglio superiore delle comunicazioni, la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia e la Commissione consultiva nazionale per l'immissione nel mercato, la libera circolazione e la messa in servizio delle apparecchiature radio e delle apparecchiature terminali di telecomunicazione.

Tre le direzioni generali: seguono, rispettivamente, la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico, i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione, la regolamentazione del settore postale.

Il provvedimento abroga una serie di normative precedenti (fra cui il dpr n°176 del 22 giugno 2004, riguardante il regolamento di organizzazione del ministero alle Comunicazioni) e sottolinea che la legislazione residua, anche quella in capo al ministro e al ministero alle Comunicazioni, ora deve essere automaticamente riferita al ministro e al ministero per lo Sviluppo economico.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.