daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

L’iniziativa per il VI colloquio di storia postale, che si svolgerà il 28 febbraio. Tra i relatori della giornata, Enrico Veschi e Franco Filanci

Nello Bagni; è mancato l'8 ottobre
Nello Bagni; è mancato l'8 ottobre

Nello Bagni, scomparso l’8 ottobre, sarà ricordato dall’Istituto di studi storici postali, che gli dedicherà il VI colloquio di storia postale, in calendario il 28 febbraio a Prato (palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43).

Consigliere dell’Issp, Nello Bagni ha partecipato, sovente come relatore, a numerosi appuntamenti organizzati dallo stesso Istituto.

Il nuovo incontro, com’è tradizione, vuole essere un momento di confronto tra realtà diverse. Collezionisti, accademici e operatori impegnati nel settore postale seguono spesso strade parallele, destinate a non incontrarsi mai. I colloqui dell’Istituto mirano, invece, a porre tutti attorno ad uno stesso tavolo e a confrontarsi.

Il tema scelto per il 2009 è “Figure attori protagonisti della scena postale nazionale”. Intendendo da una parte i ruoli professionali come l’impiegato, il collettore e l’ispettore; dall’altra gli appassionati, cioè il grande collezionista e lo studioso. Il programma si articolerà dalle ore 9 alle 14.30. “Sarà l’occasione -spiega il direttore dell’Istituto, Andrea Giuntini- per avere flash (ogni relazione durerà al massimo quindici minuti) su vari argomenti, coerenti con il tema scelto. Parleremo quindi di singoli personaggi, come il presidente dell’Ala littoria Umberto Klinger, e di oscuri dipendenti, come il pedone rurale in servizio sul Vesuvio. Oppure di categorie, ad esempio di donne o dei primi responsabili del servizio telegrafico”. Altri, è il caso di Enrico Veschi e di Franco Filanci, offriranno le proprie testimonianze: di postelegrafonico diventato direttore generale delle Poste e di autore di francobolli.

La partecipazione è libera; basta comunicare la presenza entro il 15 febbraio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.