daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La dematerializzazione degli atti amministrativi è una delle priorità annunciate dal Governo

Ancora meno lettere fisiche. Soprattutto quelle raccomandate, da sempre più appetibili per i collezionisti poiché di maggior costo e, quindi, con affrancatura interessante. Nell’ambito dei progetti di e-government, e in particolare di dematerializzazione delle procedure amministrative, il Governo ha dichiarato guerra ai supporti cartacei, privilegiando la tecnologia per tagliare i costi collegati al supporto, alle spese di spedizione e di logistica. Come alternativa, indica l’impiego dell’e-mail o degli altri sistemi virtuali che permettono la tracciatura.

“Entro il 2012 -è la precisazione del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta- saranno ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati”.

Tra i progetti figura la casella elettronica per i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti iscritti in albi ed elenchi. Così, gli scambi di comunicazione che coinvolgono la Pa “saranno completamente digitalizzati”. Coloro “che non sono «maturi» per gestire in autonomia una propria casella”, potranno fruire del servizio di posta elettronica certificata anche attraverso l’intermediazione degli sportelli di “Reti amiche” e dei sistemi di posta ibrida.

Immateriali ed integrati dovranno essere le fatturazioni e i pagamenti scambiati tra imprese ed uffici pubblici. Persino i versamenti diventeranno on-line, cercando di accantonare il classico modulo di conto corrente postale (e la relativa fila allo sportello).

Una spinta va data pure sull’accesso alle informazioni riguardanti lo stato di avanzamento di determinate pratiche: pochi “click” potranno sopperire a richieste formali, magari messe fisicamente nero su bianco.

La rivoluzione annunciata riguarderà, inoltre, i rapporti tra le stesse Amministrazioni.

La parola d’ordine, insomma, è “una drastica riduzione dei flussi cartacei”.

I tempi per alcuni dei progetti riguardanti la dematerializzazione
I tempi per alcuni dei progetti riguardanti la dematerializzazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.