daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Sarà presieduta dal capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini. Vi partecipano un segretario e quattordici membri, sette per la filatelia ed altrettanti per la numismatica

Il Governatorato riprende l'esperienza della Consulta
Il Governatorato riprende l'esperienza della Consulta

Si chiama Consulta del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per la filatelia e la numismatica e intende -dice, nei suoi dodici articoli, lo statuto- “esaminare i problemi afferenti la filatelia e la numismatica vaticana”, accogliendo tra i suoi membri giornalisti, operatori commerciali, collezionisti e specialisti del settore che “con la propria specifica esperienza possono fornire un contributo utile alla promozione”.

Annunciata dal capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini, il 24 ottobre, dovrebbe entrare presto in funzione, ragionevolmente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Riprendendo un’attività già saggiata nel passato e poi accantonata.

Oltre alle regole, sono stati resi noti i componenti. Che, per il settore filatelico, sono: Giovanni Fulcheris e Stefano Gabbuti in rappresentanza dei collezionisti; Danilo Bogoni e Augusto Ferrara dei giornalisti; Lorenzo Dellavalle, Mario Gorreo ed Hermann Sieger dei commercianti.

La Consulta, come dice il nome, è un organo di supporto, costituito dal cardinale presidente del Governatorato e composto dal presidente (ora lo stesso Pier Paolo Francini), dal segretario (scelto tra i dipendenti dell’Ufficio filatelico e numismatico, adesso Najada Lluci) e da quattordici membri, sette per la filatelia e altrettanti per la numismatica. Il mandato dura tre anni ed è rinnovabile.

L’organismo deve offrire: considerazioni generali sull’andamento dei mercati vaticano, italiano e internazionale; valutazioni sulle politiche di promozione, diffusione, distribuzione e vendita; collaborazione nei rapporti con i collezionisti e gli operatori professionali; note di indirizzo su pubblicità ed azioni promozionali con altre amministrazioni postali; suggerimenti riguardanti estetica, grafica, progettazione dei prodotti e per “qualsiasi altro tipo di pareri e/o opinioni utili”.

Di norma si riunisce una volta ogni dodici mesi, “possibilmente in coincidenza con la redazione dei programmi” annuali. È probabile che le due sezioni, dopo un primo incontro congiunto, procedano con i lavori separatamente.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.