daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Non solo l’annunciata congiunta per “Italia 2009”. Al Cift si lavora sull’opera dantesca per trasformarla in cento minicollezioni, una per ogni canto. Il progetto inizia con l’Inferno

La simulazione di un foglio
La simulazione di un foglio

Combinazione? Chissà. Mentre il Vaticano -attraverso il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini- rivela il progetto di una congiunta con Italia e San Marino per promuovere, attraverso la “Divina commedia”, il “Festival internazionale della filatelia”, il Centro italiano filatelia tematica lavora per rileggere l’opera di Dante Alighieri.

Il presidente del Cift, Luciano Calenda, aveva presentato l’idea in novembre, durante l’assemblea di Montecatini Terme. Il sodalizio si sarebbe impegnato in un percorso triennale, nel quale ognuno dei cento canti che compongono l’opera sarebbe stato trasformato in minicollezione da dodici fogli.

Detto fatto, ed ora la prima pattuglia di 34 collezionisti si dovrà cimentare con l’Inferno. L’abbinamento collezionista-canto è stato sottoposto ad estrazione; i diretti interessati hanno tempo fino al 28 febbraio, se lo ritenessero necessario, per scambiarsi le commesse, poi si comincerà a lavorare. L’obiettivo è arrivare ad una prima stesura in novembre.

La versione definitiva dovrà essere presentata tra l’aprile ed il maggio 2010, affinché si possa procedere alla stampa delle partecipazioni, i cui originali verranno esposti durante l’incontro nazionale del Centro. “Se tutto andrà bene -dice Luciano Calenda- avremo così una insolita versione filatelica” del capolavoro.

Ognuno opererà in modo autonomo, ma non mancherà un punto di riferimento condiviso, organizzato attraverso una specifica sezione del sito sociale. La piattaforma di confronto “ha due obiettivi: da una parte aiutare chi si sta cimentando nel progetto; dall’altra coinvolgere e tenere informati sui progressi compiuti il resto degli interessati, soci e non”. “Potremo vedere come, davanti ad un argomento omogeneo, i partecipanti avranno interpretato e spiegato l’argomento”.

L'iniziativa, lanciata a Montecatini Terme l'anno scorso, ha preso il via ora
L'iniziativa, lanciata a Montecatini Terme l'anno scorso, ha preso il via ora



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.