daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

L’omaggio di francobolli: una simbolica tradizione del “Ragno d’oro”, la serata modenese volta ad aiutare l’Unicef. Ieri sera la presenza del tenore

Uno dei due francobolli italiani emessi nel 1971
Uno dei due francobolli italiani emessi nel 1971

L’anno scorso è stato Paolo Vaccari a ricevere il “Ragno d’oro pro Unicef”, nel corso della manifestazione benefica in favore dei bambini che vivono nella Repubblica Democratica del Congo.

E ieri sera è toccato a lui consegnare uno dei simbolici riconoscimenti dell’edizione 2009. Al tenore Andrea Bocelli sono stati offerti i fogli della prima serie di francobolli che l’Italia, il 26 novembre 1971, ha dedicato all’Unicef per i suoi venticinque anni di attività. “Si tratta -precisano dall’azienda- di un pensiero che ad ogni edizione consegniamo all’ospite d’onore”.

Quattro le personalità modenesi, per nascita o adozione, insignite del “Ragno”. Sono l’ex giocatore di pallavolo ed ora allenatore della Nazionale femminile Massimo Barbolini (premio sport); il titolare della Gb ricambi, azienda che produce pezzi di ricambio per macchine agricole e trattori, Filippo Borghi (industria); il presidente dell’associazione “Gli amici del cuore”, onlus impegnata nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari, Gianni Spinella (filantropia); il fotografo Franco Vaccari (arte).

Anche i fondi raccolti questa volta serviranno ad aiutare il Paese africano. La locale sede dell’Unicef potrà consolidare ed estendere, tanto nella capitale quanto nel resto del territorio, gli interventi per proteggere l’infanzia, puntando soprattutto ai bambini di strada o a rischio abbandono, con problemi giudiziari o incarcerati, sfruttati nelle miniere. Nel 2008, 4.103 giovanissimi sono tornati a vivere in famiglia ed altri 8.000 hanno ricevuto assistenza medica e psicosociale, accoglienza temporanea, formazione scolastica e socio-professionale; quasi 900 sono stati strappati al lavoro delle miniere.

L’iniziativa, arrivata alla 53ª edizione, è promossa dal Comitato provinciale Unicef. Il “Ragno d’oro” è uno dei ventiquattro eventi organizzati dal Fondo internazionale per l’infanzia in tutto il pianeta. Due si svolgono in Italia; il secondo è il “David di Donatello” a Roma.

Il momento della consegna dei fogli: da sinistra in primo piano il tenore Andrea Bocelli, il presidente della Vaccari srl Paolo Vaccari, i conduttori della serata Guido De Maria e Gian Luigi Brognoli. Tra gli ospiti della serata, il cantante Francesco Baccini (nella foto sotto)
Il momento della consegna dei fogli: da sinistra in primo piano il tenore Andrea Bocelli, il presidente della Vaccari srl Paolo Vaccari, i conduttori della serata Guido De Maria e Gian Luigi Brognoli. Tra gli ospiti della serata, il cantante Francesco Baccini (nella foto sotto)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.