daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

“Donna seduta”, l’opera, già inserita nel foglietto per il Futurismo come etichetta, sarà il soggetto del manuale che l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica impiegherà a “Milanofil”

Pur così attivo, e così attento alla comunicazione stampata, del pittore futurista poi passato al campo grafico e pubblicitario Fortunato Depero non si conoscono francobolli. E anche la recente iniziativa dentellata sammarinese, giunta il 20 febbraio per il secolo del movimento, lo relega in una bandella, l’unica di tutta l’emissione. Mentre dedica più cartevalori ad altri artisti.

Qualcuno si è posto la domanda, e “Vaccari news” ha voluto sentire l’autore della serie, Franco Filanci. “Alla nascita del Futurismo -spiega l’art designer- Depero non c’era, era ancora un ragazzo. Lui rappresentò il passaggio al secondo Futurismo, quello del dopoguerra. L’ho citato (ed è l’unico, per di più con l’aggiunta di una rosetta in perforazione) ma non in versione francobollo”.

Boccioni viene ripreso tre volte, mentre -se si contano anche i richiami sui bordi- Balla e Marinetti figurano due. “Quello che interessa a me è fornire un quadro il più esauriente possibile dei modi, delle tematiche, dei mezzi espressivi e degli autori che hanno creato il Futurismo, a costo di usare i margini e d’inventarmi le «dentellature in libertà», oltre al «salto mortale» in stile marinettiano e alcuni dettagli marginali. Alle formule burocratiche tipo «quello-è-già-stato-ricordato», o «solo-un-francobollo-a-testa» ci pensa già l’Italia”.

In ogni caso, l’opera di Depero, “Donna seduta”, avrà un ulteriore momento di gloria: l’annullo sammarinese con la data del 27 marzo che verrà utilizzato a “Milanofil”.

Ad arrivare finalmente al francobollo potrebbe essere proprio l’Italia, con il secondo e finora misterioso esemplare che completerà la nuova serie per i maestri del Novecento. I due tagli, in vendita a 60 ed 85 centesimi, usciranno in data non ancora definita; si sa solo che uno sarà dedicato a Giacomo Manzù.

La bandella presente nel foglietto e l'annullo sammarinese per “Milanofil”
La bandella presente nel foglietto e l'annullo sammarinese per “Milanofil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.