daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Si è parlato anche del francobollo durante la presentazione delle iniziative dedicate al Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. L’incontro si è svolto questa mattina a Roma

L'intervento, questa mattina, del presidente di Poste italiane, Giovanni Ialongo
L'intervento, questa mattina, del presidente di Poste italiane, Giovanni Ialongo

Il francobollo dedicato ai quarant’anni del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale arriverà soltanto il 4 maggio e costerà, come si sapeva, 60 centesimi. Intanto, però, se ne parla. È successo questa mattina a Roma, al ministero per i Beni e le attività culturali, dove sono state presentate le iniziative dedicate all’anniversario.

“Un riconoscimento -ha detto il presidente di Poste italiane, Giovanni Ialongo, parlando della carta valore- a un’istituzione sempre vicina ai cittadini, che con spirito di servizio e dedizione offre il proprio determinante contributo per la difesa del patrimonio artistico e culturale del Paese. Un impegno che accresce nelle giovani generazioni e in ognuno di noi il senso di appartenenza ai valori della storia e della tradizione italiane. Questo francobollo, poi, esprime la riconoscenza all’Arma e al Comando carabinieri tutela patrimonio culturale: il loro lavoro, al di là di qualsiasi interpretazione retorica, dà la misura del forte senso di appartenenza ai princìpi sacri sui quali si fonda la Repubblica”.

“Il Comando -ha aggiunto il ministro per i Beni e le attività culturali, Sandro Bondi- è sin dalla sua nascita un organismo di eccellenza, di cui l’Arma deve essere legittimamente fiera. I suoi uomini possiedono una professionalità e una dedizione che li rendono un esempio nel mondo. La loro azione è stata ed è determinante nella difesa del patrimonio culturale non solo italiano, ma anche di molti altri Paesi”.

Tra le proposte annunciate figura la mostra “L’Arma per l’arte”, che in tre tappe dai contenuti differenti toccherà Napoli (dall’8 maggio al 30 settembre), Roma (dal 10 settembre al 30 gennaio) e Firenze (dal 21 novembre al 6 aprile). Ogni allestimento sarà sottolineato da un annullo.

Il Comando opera anche nel settore del collezionismo postale. Nell’ottobre scorso il nucleo di Firenze aveva individuato una persona accusata di falsificare timbri e cachet per imbrogliare gli appassionati.

Da sinistra, il comandante generale dell'Arma Gianfrancesco Siazzu, il ministro per i Beni e le attività culturali Sandro Bondi e il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali Andrea Carandini
Da sinistra, il comandante generale dell'Arma Gianfrancesco Siazzu, il ministro per i Beni e le attività culturali Sandro Bondi e il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali Andrea Carandini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.