daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27355 news from 8/3/2003

L’iniziativa è programmata a Palermo per domenica 22 marzo; è ancora possibile iscriversi

Una passeggiata che inizia alle 8.45 e dura circa tre ore, dalla pagoda Albab, in piazza San Giorgio dei Genovesi, fino all’hotel delle Palme. Alla scoperta di Palermo, riletta attraverso le impressioni lasciate dai visitatori che nel passato partecipavano al “grand tour” d’Italia.

A proporlo per domenica 22 marzo (prenotazione obbligatoria telefonando allo 091.611.87.75; costo 5,00 euro, gratis per bambini fino ai dodici anni) è la cooperativa Ali, che opera in collaborazione con l’assessorato cittadino al turismo.

Il “grand tour” -spiegano i promotori- “è quel viaggio del sapere e della conoscenza, di piacere ed evasione che porta in Sicilia i rampolli delle famiglie nobili di tutta Europa, oltre ad artisti ed intellettuali che qui, nel cuore del Mediterraneo, intraprendono un percorso iniziatico alla scoperta dell’arte classica e della propria armonia interiore”.

Viaggio esotico ed avventuroso, da Napoli fino a Palermo con il “postale Reggio” in una traversata di tre o quattro giornate, le insidie di galeotte barbaresche e poi sulla terraferma, per le mulattiere, scortati dai “campari” armati fino ai denti per prevenire l’assalto dei briganti. Locande, alberghi, vicoli e strade di Palermo “riemergono dall’oblio grazie alle parole e ai commenti, le descrizioni -ammirate o indignate- degli «illustri visitatori» che qui hanno soggiornato”. Sono poeti, scrittori, musicisti, pittori, scienziati, il cui passaggio ha lasciato un segno o che a loro volta, così profondamente segnati, riporteranno nelle loro opere le impressioni, le immagini e le atmosfere della città.

I visitatori della Sicilia d'antan, le loro testimonianze ed i luoghi che hanno visitato tornano protagonisti
I visitatori della Sicilia d'antan, le loro testimonianze ed i luoghi che hanno visitato tornano protagonisti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.