daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Operativo il progetto “Mettiamoci la faccia”, che impiega tre simboli per giudicare un servizio pubblico. Poste comincerà entro il 30 giugno con quindici sportelli a Genova, Melfi e Trieste

Nel novembre scorso l’annuncio, ed ora le prime adozioni, avvenute in quattro sportelli Enpas di Milano, in dodici delle sedi Inps di Aosta, Catanzaro e Lamezia Terme, in quattordici del Comune di Milano. Ma con l’idea di estendere presto il progetto. In base al programma di “Mettiamoci la faccia”, Poste italiane verrà coinvolta entro il 30 giugno interessando quindici punti che erogano servizi postali e finanziari collocati nelle sedi di Genova, Melfi (Potenza) e Trieste.

“I cittadini -spiegano al ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione- potranno esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici spingendo il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione)”. In questo modo, daranno il proprio contributo per migliorare; se non si sentono convinti, potranno indicare le principali motivazioni: il tempo d’attesa, il comportamento dell’impiegato, la necessità di tornare e l’eventuale esito negativo della richiesta.

Le stesse modalità di giudizio sono già operative per i servizi erogati on-line dall’Aci e per quelli forniti via telefono dall’Istituto postelegrafonici. L’Ipost, poi, estenderà il progetto ai propri uffici di Roma e alle prestazioni assicurate via internet.

Entro il mese di giugno oltre trecento sportelli saranno dotati di terminali per rilevare il gradimento dell’utenza attraverso “touch pad” o “totem”. Introdotti accorgimenti che escludono le manipolazioni sia da parte dei cittadini (il giudizio può essere espresso solo dal cliente cha ha appena ricevuto il servizio e una sola volta per il medesimo servizio), sia da parte degli impiegati.

I dati raccolti potranno essere utilizzati in tempo reale dalle amministrazioni, per individuare le criticità e predisporre i necessari correttivi. Inoltre, gli enti che partecipano alla prova si sono impegnati a rendere pubblici sui loro siti i risultati della rilevazione con cadenza almeno mensile e ad inviare, nel periodo di sperimentazione, rapporti al ministro, Renato Brunetta.

Verde, giallo e rosso per esprimere altrettanti giudizi
Verde, giallo e rosso per esprimere altrettanti giudizi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.