Nel novembre scorso l’annuncio, ed ora le prime adozioni, avvenute in quattro sportelli Enpas di Milano, in dodici delle sedi Inps di Aosta, Catanzaro e Lamezia Terme, in quattordici del Comune di Milano. Ma con l’idea di estendere presto il progetto. In base al programma di “Mettiamoci la faccia”, Poste italiane verrà coinvolta entro il 30 giugno interessando quindici punti che erogano servizi postali e finanziari collocati nelle sedi di Genova, Melfi (Potenza) e Trieste. “I cittadini -spiegano al ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione- potranno esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici spingendo il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione)”. In questo modo, daranno il proprio contributo per migliorare; se non si sentono convinti, potranno indicare le principali motivazioni: il tempo d’attesa, il comportamento dell’impiegato, la necessità di tornare e l’eventuale esito negativo della richiesta. Le stesse modalità di giudizio sono già operative per i servizi erogati on-line dall’Aci e per quelli forniti via telefono dall’Istituto postelegrafonici. L’Ipost, poi, estenderà il progetto ai propri uffici di Roma e alle prestazioni assicurate via internet. Entro il mese di giugno oltre trecento sportelli saranno dotati di terminali per rilevare il gradimento dell’utenza attraverso “touch pad” o “totem”. Introdotti accorgimenti che escludono le manipolazioni sia da parte dei cittadini (il giudizio può essere espresso solo dal cliente cha ha appena ricevuto il servizio e una sola volta per il medesimo servizio), sia da parte degli impiegati. I dati raccolti potranno essere utilizzati in tempo reale dalle amministrazioni, per individuare le criticità e predisporre i necessari correttivi. Inoltre, gli enti che partecipano alla prova si sono impegnati a rendere pubblici sui loro siti i risultati della rilevazione con cadenza almeno mensile e ad inviare, nel periodo di sperimentazione, rapporti al ministro, Renato Brunetta.
“Emoticon”, ci siamo
24 Mar 2009 10:17 - NEWS FROM ITALY
Operativo il progetto “Mettiamoci la faccia”, che impiega tre simboli per giudicare un servizio pubblico. Poste comincerà entro il 30 giugno con quindici sportelli a Genova, Melfi e Trieste