daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

L’impegno dei collezionisti che ambivano a partecipare all’internazionale riconosciuto dalla giuria. La manifestazione resta aperta ancora oggi, dalle 9.30 alle 14

Marco Occhipinti e Mariagrazia De Ros
Marco Occhipinti e Mariagrazia De Ros

Gran premio sezione competizione con 97 punti a Bernardo Naddei per lo studio “I Matraire del Regno d’Italia”; premio speciale in filatelia tradizionale con 94 punti a Renzo Aldighieri per “La IV emissione di Sardegna”; premio speciale in storia postale con 93 punti a Pietro Giribone per “Introduzione ed uso dei bolli di déboursés nei dipartimenti napoleonici italiani”; premio speciale per le altre classi con 95 punti a Francesco Dal Negro per “Assedio di Parigi - ballons montés”. Sono i riconoscimenti più vistosi dell’esposizione nazionale, classe competizione, decisi dalla giuria di “Milanofil - Milanexpo”, diretta da Mario Mentaschi.

In classe campioni, il gran premio con 96 punti è andato a Giuseppe Riccardo Spampinato, per “I bolli di posta per i domini al di là del faro”.

Nella “un quadro”, infine, il miglior punteggio (91, equivalente all’oro grande) è andato a Pietro Giribone, presente con “La Guerra delle Alpi (1793-96) - Il servizio postale militare piemontese nella guerra rivoluzionaria”.

“Il comitato organizzatore -ha detto il presidente dell’Unione filatelica lombarda, Giorgio Khouzam- nei mesi scorsi ha cercato di organizzare al meglio, con 96 partecipazioni a concorso e 38 ad invito. È la più importante manifestazione dopo Saluzzo degli ultimi venti anni, con molte collezioni inedite”.

Il presidente dell’Associazione italiana di storia postale, Angelo Simontacchi, ha ricordato e ringraziato gli espositori e le presenze dei sodalizi europei. Sottolineando, inoltre, la disponibilità di Patrick Maselis e Mario Mentaschi, che sabato hanno illustrato le loro collezioni agli interessati.

“Una nazionale importante”, ha aggiunto il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli. “Erano anni che non si organizzava una manifestazione di questo livello, ma è perché c’è «Italia 2009»”. Il delegato federale ha poi ricordato i quattrocento ragazzini che “hanno portato una ventata di freschezza”, attraverso “un lavoro veramente terribile”. Lavoro concretizzato -ha precisato- grazie principalmente a Marco Occhipinti e Mariagrazia De Ros.

“Milanofil”, ospitata a Fiera Milano city con ingresso da via Gattamelata, resterà aperta ancora oggi, dalle 9.30 alle 14; l’entrata è libera.

Due dei premiati del palmarès: Giuseppe Riccardo Spampinato (con Piero Macrelli e Emanuele Gabbini) e, sotto, Renzo Aldighieri (con Piero Macrelli)
Due dei premiati del palmarès: Giuseppe Riccardo Spampinato (con Piero Macrelli e Emanuele Gabbini) e, sotto, Renzo Aldighieri (con Piero Macrelli)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.