daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Sono gli uffici mobili dislocati in Abruzzo per sostituire gli sportelli inagibili e dare servizi nelle tendopoli. Accanto allo sciacallaggio, il phishing

Terremoto: oggi il giorno dei funerali
Terremoto: oggi il giorno dei funerali

Normalmente sostituiscono una sede chiusa temporaneamente, magari per lavori, o per prevenire afflussi straordinari, ad esempio in vista di una scadenza nei pagamenti. Senza, naturalmente, dimenticare il presidio durante le manifestazioni filateliche.

Gli uffici postali mobili, però, hanno un impiego ulteriore nei casi di emergenza. Come quello attuale, a supporto dei terremotati abruzzesi. In base a quanto comunicato da Poste italiane, dieci sono già operativi nell’area coinvolta, ed altri due dovranno essere allestiti.

Complessivamente, i mezzi disponibili sono una trentina, dislocati in tutto il Paese. Possono raggiungere con relativa facilità e in tempi ridotti qualsiasi centro collegato ad una rete stradale in buone condizioni e sono in grado di erogare tutti i principali servizi.

Il furgone standard ospita due sportelli, uno dei quali accessibile ai disabili, ed ha una tettoia esterna rientrabile per proteggere le persone in attesa. È completamente autonomo: le postazioni hanno tastiere e videoterminali e sono collegate via satellite in banda larga alla reti informatiche e telefoniche. L’ufficio, inoltre, è dotato di aria condizionata e di un gruppo elettrogeno.

Quanto alla sicurezza, gli accorgimenti sono analoghi a quelli impiegati nelle sedi tradizionali: “roller cash” (un dispositivo blindato che custodisce il contante), cassaforte bifronte, allarme volumetrico e impianto per la localizzazione satellitare.

A poche ore dai funerali solenni delle vittime, svoltisi alla presenza delle più alte cariche dello Stato, si registrano ancora fenomeni di sciacallaggio, persino informatico. La Polizia postale e delle comunicazioni -dice l’Asca- ha oscurato alcuni siti, apparentemente riconducibili alla Croce rossa, che promuovevano false iniziative solidali. Si trattava di trappole che, con il sistema del phishing, inducevano a inviare i dati riguardanti la propria carta di credito.

Intanto, la terra continua a tremare...

Il furgone nella tendopoli
Il furgone nella tendopoli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.