daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Oggi il foglietto con cui Vienna saluta l’artista bulgaro. Presto, si accoderà Parigi

Gli artisti Jean-Claude e Christo (foto: Wolfgang Volz)
Gli artisti Jean-Claude e Christo (foto: Wolfgang Volz)

Era più logico se i due francobolli annunciati per oggi dall’Austria fossero destinati al servizio pacchi, visto il personaggio citato. Le cartevalori, entrambe da 65 centesimi e raccolte in foglietto, sono dedicate a Christo, l’artista bulgaro nato nel 1935 e diventato famoso in tutto il mondo per la sua abilità nel “confezionare” palazzi e monumenti, proprio come se fossero dei colli da spedire.

L’immagine impiegata dalle cartevalori proviene da un collage preparatorio per il progetto, risalente a due anni fa, di coprire una delle vecchie torri antiaeree di Vienna.

“Non c’è dubbio -dicono dalla città del Danubio- che questa stella di rinomanza internazionale abbia scoperto una forma espressiva non solo spettacolare ed insolita, ma anche particolarmente evidente, nel più vero senso della parola”. Con le sue performance, “ha stupito i critici globali, colpendo e affascinando il pubblico internazionale”.

Anche Parigi ha messo in programma un omaggio dentellato per Christo e per la sua compagna, nell’arte come nella vita, la settantaquattrenne statunitense (ma nata in Francia) Jean-Claude Denat de Guillebon. In base a quanto è dato sapere, l’emissione dovrebbe essere messa in vendita dal 13 giugno e riprendere un lavoro, databile fra il 1975 e il 1985, riguardante il pont Neuf, situato nella capitale.

Fonti molto vicine ai due artisti sottolineano che i francobolli in procinto di uscire rappresentano i loro primi omaggi postali. Pur non collezionando francobolli, sono soddisfatti dei risultati.

Il foglietto austriaco
Il foglietto austriaco



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.