daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

A Pineto (Teramo) il regista Antonio Rizzotti realizzerà un documentario sui terremotati, utilizzando le missive di questi giorni

Forse, la testimonianza scritta e affidata al portalettere si prende la rivincita su quella parlata, trasmessa attraverso il telefonino, quest’ultimo il vero protagonista delle comunicazioni nel dopo terremoto.

Una speranza senza grandi possibilità di concretizzarsi? Probabile, ma intanto diventa documentario grazie al regista siciliano Antonio Rizzotti. Il quale da tre anni vive all’Aquila ed ora sta lavorando a “Lettere dalla costa”. Il punto di riferimento è Pineto (Teramo), dove si è spostato con la famiglia per l’inagibilità della sua abitazione.

L’obiettivo -precisano dal Comune marino, che sta collaborando al progetto- è “far raccontare attraverso delle lettere scritte dagli sfollati, ma anche dai volontari e da quanti si stanno prodigando per far fronte all’emergenza, lo stato emotivo, la condizione e la situazione in cui si sono venuti a trovare tutti quanti”.

Non solo. La missiva -aggiunge il regista- dovrà essere indirizzata. “C’è chi magari ha intenzione di rivolgersi alle istituzioni, chi invece si sente di ringraziare qualcuno in modo particolare, chi ne approfitta per rivolgersi ad un familiare o un amico che non c’è più o che non riesce a ritrovare”. L’intento è “raccontare in modo particolare ciò che sta accadendo in questi giorni lungo la costa. Ho scelto Pineto, una città che non conoscevo ma che oggi mi ospita per la mia nuova condizione dovuta al sisma. Abbiamo trovato solidarietà, sostegno in ogni sua forma, cordialità. Voglio far parlare la gente attraverso delle lettere, da sempre la forma più emozionale della comunicazione, scritte dalle persone di proprio pugno”.

L’iniziativa non avrà alcun costo per le casse pubbliche. Il Comune si occuperà di indicare i luoghi più idonei rispetto alle esigenze; inoltre, penserà a programmare il video e a divulgarlo. I protagonisti saranno gli stessi mittenti, scelti dopo la selezione.

Le lettere della tragedia diventano un documentario
Le lettere della tragedia diventano un documentario



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.