Non solo i due libretti “La France comme j’aime”, in distribuzione generale da oggi. Contemporaneamente, Parigi ha varato un’altra serie, decisamente più impegnativa. E, per giunta, difficile da catalogare. Si tratta di ventiquattro confezioni da dieci francobolli adesivi diversi l’una, validi per il primo porto interno fino a 20 grammi. Paragonabili -anche dal punto di vista grafico- ai personalizzati, ma prodotti direttamente dalle Poste e commercializzati come gli altri dentelli, un po’ come è accaduto più volte, ad esempio, in Austria. Ogni piccola raccolta comprende, oltre alle cartevalori, testi informativi, immagini e un opuscolo. Cita una delle ventidue regioni nazionali; alla stregua dei due libretti, si aggiunge un doppio tributo per Ile-de-France e Parigi mentre l’ultimo omaggio, questa volta, non riguarda la Guyana ma le Antille (Martinica e Guadalupa). I soggetti sono fotografici e richiamano altrettante tipicità locali: monumenti, prodotti artigianali, cibo, persino una roulette. Il singolo foglietto, tirato tra le 16mila e le 36mila copie secondo il tipo, è in vendita a 7,90 euro. Dunque, con un sovrapprezzo di 2,30 euro rispetto al tariffario. È disponibile soltanto nel territorio cui si riferisce o al servizio filatelico, dove è commercializzata anche la collezione completa, al prezzo speciale di 169,00 euro contro i 189,60 necessari per gli acquisti separati. L’impressione è che si tratti di un esperimento; se supererà la prova, potrebbe essere riproposto in futuro.
Parigi parte con i regionali, ma veri
27 Apr 2009 07:34 - FROM ABROAD
Oltre alla serie generale, oggi giungono altri 240 francobolli diversi, raccolti in dieci foglietti. Ogni confezione è dedicata ad una regione; è in vendita soltanto sul posto o al servizio filatelico