daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Ieri la “Giornata tassiana”. Il donatore di un congruo archivio dedicato a Torquato Tasso, monsignor Daniele Rota, ringraziato con la cittadinanza onoraria

Ieri la cerimonia formale, suggellata dalla funzione religiosa che ha riempito la chiesa. Monsignor Daniele Rota, una vita ad insegnare la letteratura italiana e una passione particolare per Torquato Tasso, ha donato il suo materiale riguardante il poeta (una novantina di pezzi tra pubblicazioni, tesi di laurea, traduzioni, edizioni anastatiche, materiale audiovisivo e due quadri) al Museo dei Tasso e della storia postale. Con l’obiettivo di collegare meglio la storia della letteratura a quella della posta, affinché la prima faccia da volano alla seconda.

Il Comune di Cornello lo ha ringraziato concedendogli, ed è la prima volta, la cittadinanza onoraria.

La “Giornata tassiana” ha visto concretizzarsi ulteriori donazioni, unica strada -in assenza di fondi- per ampliare il patrimonio della struttura culturale. Così sono arrivati, fra l’altro, un “Penny black” da Alberto Bolaffi e la prima emissione di Lombardo-Veneto da Adriano Cattani.

Nel frattempo, l’Associazione degli amici del Museo, riunitasi in assemblea, ha definito alcune iniziative per promuovere la famiglia e il borgo. Come il collegamento a prodotti tipici locali, o l’ipotesi di gemellaggio con Sorrento: il centro campano ha dato i natali a Torquato ed ospita alcune manifestazioni specialistiche. Un’altra esperienza dovrebbe essere avviata con l’associazione tedesca di lavoro Thurn und Taxis, affinché i soci vengano in “pellegrinaggio” nel paese bergamasco.

La promozione potrebbe passare, inoltre, da un progetto condiviso con Valtellina e Regione Lombardia per chiedere fondi europei e valorizzare le strade Priula e Mercatorum.

Una delle immagini scattate ieri: al centro, monsignor Daniele Rota
Una delle immagini scattate ieri: al centro, monsignor Daniele Rota



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.