daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’intervento allo storico palazzo riguarda principalmente gli uffici destinati al pubblico. Predisposta una sede provvisoria, ospitata in un container in piazza della Libertà

Il francobollo con l'opera di Mario Sironi
Il francobollo con l'opera di Mario Sironi

Venne progettato da Angiolo Mazzoni e costituisce -dice Silvia Chiesa, intervenuta sull’argomento al convegno di studi dedicato all’architetto ed ingegnere (gli atti sono editi da Skira)- “una testimonianza emblematica” per la cultura dell’epoca.

È l’edificio che ospita Bergamo Centro, situato in via Locatelli 11, ancora oggi la sede postale cittadina per eccellenza. Per arredare la quale fu coinvolto persino Mario Sironi, chiamato a realizzare due tele che caratterizzassero la sala accettazione dei telegrammi. Una intitolata “L’agricoltura” o “Il lavoro nel campi”, l’altra “L’architettura” o “Il lavoro in città”. Entrambe ritornate dopo un controverso soggiorno a Roma e la seconda protagonista del francobollo da 400 lire uscito il 15 giugno 1985.

Ora l’edificio dovrà subire -precisano da Poste- “un importante intervento che comporterà rilevanti modifiche organizzative e consentirà di ottimizzare e razionalizzare l’utilizzo degli spazi interni”.

La chiusura totale scatterà domani. Poi, dall’1 giugno, il punto di riferimento provvisorio sarà al container collocato in piazza della Libertà (orario 8.30-19, sabato fino alle 12.30).

Attualmente, gli sportelli si trovano al piano terra, mentre parte dell’attività di assistenza (l’offerta di prodotti e servizi finanziari in condizioni di riservatezza) si svolge al piano superiore. Il nuovo assetto prevede che tutte le prestazioni siano posizionate al pianterreno. Il numero di sportelli rivolto alla clientela privata passerà da otto a undici e saranno disponibili tre salette separate.

L’offerta destinata ad aziende e operatori economici è oggi supportata da uno sportello “Ptbusiness”, che verrà ripensato in un’area specifica. Il punto di Poste shop, finora ospitato nell’atrio, sarà trasferito all’interno della sala al pubblico. Prevista, inoltre, una zona self-service, all’interno della quale sarà possibile effettuare prelievi 24 ore su 24 e pagare in modalità automatizzata bollettini premarcati.

Trattandosi di un palazzo storico, quindi sottoposto a particolari vincoli, l’intervento non riguarderà gli esterni.

L'edificio si caratterizza per la torre civica
L'edificio si caratterizza per la torre civica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.