daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Accanto al congresso e alla mostra, rappresentano i punti di attrazione principali per “Filatelica”, in programma dal 27 al 28 giugno

L'annullo che sottolineerà l'appuntamento
L'annullo che sottolineerà l'appuntamento

Il congresso, la mostra, l’annullo speciale, le visite guidate e tutto quanto vi ruota intorno. Torna “Filatelica”, l’iniziativa del forum “Filatelia & francobolli”, questa volta ospitata dal 27 al 28 giugno a Savigliano (Cuneo).

Nata -ricorda, per gli organizzatori, Paolo Cardillo- da un’idea del presidente dello stesso agorà informatico Giovanni Piccione, intende, attraverso un appuntamento a respiro nazionale, proporre conoscenze e possibilità di crescita e confronto dall’ambito virtuale alla vita reale. L’incontro “non ha alcuno scopo commerciale bensì persegue esclusivamente fini culturali; l’ingresso ai locali dell’esposizione e a quelli dove si svolgeranno i dibattiti è assolutamente gratuito”. Sono inoltre previste tre visite guidate presso i luoghi topici della cittadina e il Museo ferroviario.

Il congresso, ospitato a palazzo Taffini d’Acceglio (via Sant’Andrea 53), prevede -sabato tra le ore 10 e le 13 e tra le 15 e le 17.40; domenica tra le 10 e le 12- tredici relazioni che si concentreranno su singoli aspetti, che vanno dal periodo napoleonico ai giorni nostri. Ventitré, invece, le collezioni ospitate nel vicino Museo civico “Antonino Olmo” (via San Francesco 17, aperto al pubblico sabato dalle 10 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 12).

In più, nella prima giornata ci saranno i “processi”, che questa volta vedono protagoniste le collezioni di Paolo Cardillo (“Rapporti postali tra Regno di Sardegna/d’Italia e Francia”), Vittorio Morani (“I rapporti tra il Granducato di Toscana e la Lega austriaca”) e Andrea Mori (“La corrispondenza tra il Regno d’Italia e l’estero nel secolo XIX”), sottoposte a minuziosa analisi rispettivamente da Paolo Vaccari, Mario Mentaschi e Fabio Sottoriva.

Come nelle precedenti occasioni, verrà edito un volume contenente la documentazione, gli articoli e le immagini.

In omaggio alla tradizione industriale cittadina, il logo dell'evento richiama un francobollo ferroviario
In omaggio alla tradizione industriale cittadina, il logo dell'evento richiama un francobollo ferroviario



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.