daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27221 news from 8/3/2003

Aggiornate, dopo la sua nomina a viceministro, le deleghe; tra i settori di competenza, quello postale

Paolo Romani
Paolo Romani

Il passaggio da sottosegretario a viceministro è stato annunciato l’8 maggio, ed ora, per Paolo Romani, arriva il decreto presidenziale.

“Fermi restando -precisa il provvedimento- la responsabilità politica e i poteri di indirizzo politico del ministro”, a Paolo Romani viene riconosciuta “la trattazione degli affari, che ai sensi delle norme vigenti non siano attribuiti alla specifica competenza dei dirigenti, nell’ambito delle materie di competenza del dipartimento delle comunicazioni”. In particolare, in quelle relative a poste, telecomunicazioni, comunicazione elettronica, reti multimediali, informatica, telematica, radiodiffusione sonora e televisiva, tecnologie innovative applicate al settore delle comunicazioni.

Gli spettano, inoltre, le funzioni connesse alle attività della Infratel Italia spa (operante nel comparto della banda larga) e della Fondazione “Ugo Bordoni” (realizza ricerche, studi scientifici e applicativi specialistici).

Presiede le commissioni e i comitati operanti nell’ambito delle materie delegate, ad eccezione della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia.

Altre competenze riconosciute al viceministro sono la firma degli atti e dei provvedimenti riguardanti le medesime materie, gli interventi presso le Camere, le risposte alle interrogazioni parlamentari e ai rilievi della Corte dei conti. Previo assenso del ministro approva il bilancio preventivo, l’assetto organizzativo e il programma di attività inerenti gli enti vigilati; definisce, inoltre, i criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione per tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.

Il ministro può investirlo di specifici atti in materie non comprese nel provvedimento. Al tempo stesso, nei casi di particolare rilevanza politica e strategica, “può avocare alla propria firma singoli atti compresi nelle materie delegate nonché la risposta alle interrogazioni parlamentari scritte ed orali”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.