daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Partirà domani il postale a cavallo che ripercorrerà l’antico itinerario abbandonato nel 1857. L’arrivo nella capitale austriaca, dopo aver toccato Lubiana, Maribor e Graz, è previsto per il 6 agosto

Se a Roma si ricordano gli ottant’anni della prima emissione vaticana (notizia precedente), Trieste guarda alla Mitteleuropa. Comincerà domani la rievocazione storica “Sulle orme dell’antico postale”: alle ore 11, da piazza Unità d’Italia, partirà il convoglio di cinque carrozze diretto a Vienna, ripetendo il percorso indicato dalle mappe della famiglia Torre-Tasso.

L’esperienza -garantiscono in Comune- non si rinnova dal 27 luglio del 1857, giorno in cui Trieste salutava l’arrivo del primo treno per Vienna con una solenne cerimonia alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe. Da quel giorno, il corriere viaggiò in ferrovia.

I mezzi, fra cui una “giardiniera” adattata alle esigenze del servizio postale, ripercorreranno la vecchia strada, aperta nel 1832 partendo dal lato opposto della via Commerciale. Saranno toccati paesi e località dove avveniva il cambio dei cavalli. L’arrivo nella capitale austriaca è previsto per giovedì 6 agosto; l’appuntamento è alle ore 11 all’Hofburg, il palazzo imperiale in cui ha sede il presidente della Repubblica.

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha affidato ai partecipanti quattro targhe con lo stemma della città, che saranno consegnate lungo l’itinerario ai rappresentanti di Lubiana, Maribor, Graz e Vienna. “Anche questo -ha detto il primo cittadino- vuole essere un ulteriore segno di amicizia e collaborazione tra realtà vicine, che appartengono a quell’Europa che oggi conta il 23% della popolazione mondiale, una popolazione destinata a scendere al 7% nel 2050”.

L’iniziativa è promossa dal Circolo ippico del Friuli Orientale di Cividale del Friuli, con il sostegno dell’Associazione culturale Mitteleuropa.

L’iniziativa verrà suggellata da annulli speciali.

Sopra, la “giardiniera” impiegata per l'iniziativa; sotto, il manuale della partenza e quello della slovena Maribor
Sopra, la “giardiniera” impiegata per l'iniziativa; sotto, il manuale della partenza e quello della slovena Maribor



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.