daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Un supporto da settanta metri quadrati, ideato a Rossano e che toccherà Modena, Roma e New York. Le immagini create ripetendo oltre duemila fototessere di altrettanti concittadini

L'assessore al turismo di Rossano, Antonella Converso, con il fotografo romeno Ovidiu Morgos
L'assessore al turismo di Rossano, Antonella Converso, con il fotografo romeno Ovidiu Morgos

Settanta metri quadrati di cartone, pari a 14 metri di lunghezza e 5 di altezza, in una stampa unica. Con tanto di retro, destinato teoricamente agli aspetti postali, e davanti, che offre sei fotografie. Quattro ritraggono simboli locali (le chiese della Madonna Achiropita e di San Marco, l’abbazia del Patire e castel Sant’Angelo) e due valorizzano altrettanti panorami. In mezzo, la scritta “Benvenuti a Rossano”.

La cittadina in provincia di Cosenza punta questa sera ad entrare nel “Guinness dei primati” con una cartolina che si fa notare per le dimensioni ma anche per un’altra particolarità. Ogni istantanea è composta da 25mila fototessera ripetute ed affiancate con la tecnica del fotomosaico, che i filatelisti giù conoscono perché impiegata in diversi foglietti provenienti soprattutto da minuscoli Paesi esotici.

“L’iniziativa -spiega a «Vaccari news» il curatore, Massimo Frigatti- si intitola «Io c’ero ‘09 – Guinness world record» ed è nata da un’idea del fotografo romeno Ovidiu Morgos, che sei anni fa scelse Rossano come luogo dove farsi una nuova vita. Per ringraziare dell’ospitalità gli abitanti, si è messo a disposizione con la sua professionalità e nelle ultime settimane ha ritratto oltre duemila persone. Ora queste immagini compongono altrettanti minuscoli tasselli della maxi cartolina, mentre tutti gli scatti originali sono proposti sul lungomare Sant’Angelo fino al 15 agosto”, così da valorizzare, oltre ai monumenti e agli scorci naturali, i volti delle persone.

E la cartolina? “Questa sera arriveranno da Londra i giudici del «Guinness dei primati», per rilevare i dati. Poi, sarà virtualmente spedita alla Simet, una società di trasporti e viaggi che ha sede proprio a Rossano. L’azienda la esporrà a Modena e Roma, prima di portarla a New York”.

“Si tratta -aggiunge l’assessore al turismo, Antonella Converso- di una iniziativa divertente, attraente, che vuole promuovere la città di Rossano in tutto il mondo attraverso l’arte della fotografia e il tentativo di raggiungere un record ufficiale”.

Per dare un tocco in più di postalità, oggi dalle ore 18 alle 24 verrà impiegato un annullo speciale. Questo, però, di dimensioni normali!




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.