daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Il quinto volume, dedicato all’ultimo quarantennio, chiude il percorso che la casa editrice ha realizzato in collaborazione con Poste italiane

Si conclude il progetto editoriale di Laterza
Si conclude il progetto editoriale di Laterza

Un capitolo nato negli anni Settanta e che arriva ai giorni nostri. Ma ancora tutto da giocare, visti gli interrogativi che da una parte la liberalizzazione postale, dall’altra l’enorme sviluppo della tecnologia e dei sistemi alternativi all’affrancatura hanno introdotto. Ma questo è il futuro, e il progetto di Laterza “Le Poste in Italia”, almeno per il momento, si conclude qui.

È in libreria il quinto volume (in realtà il sesto, essendoci stato un saggio introduttivo), come il precedente curato da Gianfranco Petrillo e che ha coinvolto, in ordine alfabetico, gli esperti Mario Coglitore, Leandro Conte, Bruno Crevato-Selvaggi, Andrea Giuntini, Fabio Lavista, Giovanni Paoloni e Laura Savelli.

In 296 pagine con una serie di immagini a colori e in bianco e nero affronta i grandi temi organizzativi (e il ruolo giocato da Bruxelles nella partita) per trasformare il vecchio “carrozzone” in una società in grado di operare su un mercato aperto ai concorrenti. Poi, si concentra su aspetti specifici, che vanno dal ruolo del risparmio postale all’industria delle telecomunicazioni (nonostante le ristrettezze finanziarie, caratterizzata da una significativa ricchezza di risorse umane), dagli aspetti professionali e sindacali al confronto -certo non semplice- con la meccanizzazione.

Un intero capitolo è dedicato ai rapporti con il mercato filatelico. Riaffiorano così i dibattiti della stampa specialistica, dallo stock ministeriale al boom speculativo, dal “veto Spallino” contro gli annulli alla riscoperta degli interi, dalla “Giornata del francobollo” (che nel 2009 compie mezzo secolo) alle mondiali avviate con “Italia ‘76”, dai referenti all’emissione per i diciottenni. In tale contesto, numerose sono le citazioni tratte da “Vaccari news”, “quotidiano d’informazione on line, attivo dal marzo 2003, con notizie e commenti dal mondo filatelico italiano ed internazionale, sempre molto informato”.

Ed ora lo sguardo è proiettato verso il domani. “La rinnovata aggressività e l’ampliamento e la diversificazione dei prodotti e dei servizi -conclude Petrillo- hanno obbligato negli ultimi anni a rimodellare ulteriormente l’organizzazione interna di Poste, che tende a configurarsi sempre di più come una holding”. Poste italiane spa, che ha patrocinato il progetto editoriale, “non solo si è lasciata definitivamente alle spalle gli angosciosi problemi... ma marcia aggressivamente e ambiziosamente tra le più redditizie aziende italiane ed europee”.

Il prezzo di copertina è di 30,00 euro.

Slogan sempreverdi, per un manifesto che, in realtà, risale agli anni Ottanta
Slogan sempreverdi, per un manifesto che, in realtà, risale agli anni Ottanta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.