daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

L’appuntamento è a Magione (Perugia) domenica 6 settembre alle ore 17. L’iniziativa nell’ambito del premio di letteratura dedicato alla poetessa Vittoria Aganoor Pompilj

Vittoria Aganoor Pompilj
Vittoria Aganoor Pompilj

Possono le missive sentimentali d’antan rappresentare un riferimento per i posteri? A Magione (Perugia) credono di sì e ci proveranno domenica 6 settembre alle ore 17. Quando verrà proposta la conferenza “Lettere d’amore del Medioevo: un patrimonio sommerso”. L’appuntamento è a villa Aganoor Pompilj, situata a Monte del Lago, piccolo borgo affacciato sul Trasimeno.

A parlarne saranno il professore di Letteratura latina medievale alla facoltà di Arezzo (Università di Siena) Francesco Stella e la ricercatrice Elisabetta Bartoli. Illustreranno il più antico manoscritto italiano del settore noto. Il documento, in latino e su pergamena, risale alla metà del XII secolo; l’autore è un certo Guido, chierico forse del Casentino, zona al confine tra la Toscana e l’Emilia. È stato trovato nella Biblioteca capitolare di Verona. Per i due studiosi si tratta del primo manuale di scrittura epistolare con riferimenti al repertorio affettivo. Tra i consigli, come si saluta via lettera l’amata e come ci si congeda.

L’incontro verrà chiuso dal concerto del duo di chitarra e violino Sara Cittadini e Lorenz Cucchiara.

L’iniziativa si inserisce nel programma del premio letterario intitolato a Vittoria Aganoor Pompilj, giunto alla decima edizione. È promosso dall’Amministrazione comunale per ricordare la figura della poetessa padovana (1855-1910), maritata al deputato perugino Guido Pompilj ed autrice del canzoniere d’amore che Benedetto Croce ha definito “il più bello che sia mai stato composto da donna italiana”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.