daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

Domani la doppia tappa, a Viterbo e Bagnoregio. Due le obliterazioni annunciate

Due località e due annulli, uno a Viterbo e l’altro nella vicina Bagnoregio. Ultime ore di attesa prima che i centri laziali accolgano, domani, Benedetto XVI. Nel capoluogo provinciale il pontefice visiterà, fra l’altro, il monumento più noto, ossia il palazzo dei Papi. Un dettaglio della costruzione gotica è presente nel primo manuale, associata al busto dello stesso ospite e alla frase di Gesù “Conferma i tuoi fratelli”, che dà il titolo alla giornata.

La tappa successiva punta, in particolare, alla cattedrale di san Nicola, che conserva la Bibbia ed il “santo braccio” di san Bonaventura. Nato nel paese come Giovanni Fidanza, è stato uno dei massimi filosofi e teologi cristiani. Non a caso, l’obliterazione, praticamente identica alla precedente, richiama sullo sfondo lo stesso Bonaventura, tratto da un dipinto di Madonna in trono con i santi di Luca Signorelli.

Sarà -anticipa il vescovo Lorenzo Chiarinelli- “un giorno di straordinario profilo ecclesiale e di esperienza unica di comunione per Viterbo con le sue complesse vicende storico-culturali di ieri e di oggi, compresa la unificazione delle Diocesi, facendo memoria dei papi eletti nei suoi Conclavi, con il cammino di santità a cominciare da santa Rosa e il suo straordinario culto fino al nuovo millennio; con l’impegno della testimonianza cristiana e la animazione del variegato tessuto territoriale e sociale; e per Bagnoregio intorno alla suggestiva attualità della figura e dell’opera di san Bonaventura, da sempre cara, come studioso e teologo, al santo padre Benedetto XVI”.

I due annulli (a sinistra) richiamano altrettanti particolari citati nel manifesto realizzato per la visita
I due annulli (a sinistra) richiamano altrettanti particolari citati nel manifesto realizzato per la visita



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.