daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

L’elenco di Poste italiane, però, non prevede ancora Barletta-Andria-Trani, Fermo, Monza e Brianza

La Provincia di Fermo nella documentazione raccolta da “Vaccari news”
La Provincia di Fermo nella documentazione raccolta da “Vaccari news”

Fiume, Pola e Zara province italiane? Non più, e da tanti anni. Anche se figurano in alcuni database standardizzati, come quello impiegato da Poste italiane per quanti richiedono servizi on-line.

A segnalarlo a “Vaccari news” è il fermano Salvatore Maesano, stupito per due motivi. da una parte per tale presenza, dall’altra perché lo stesso elenco non è ancora aggiornato con le ultime tre Province nate ed ormai, dopo le elezioni avvenute il 6 e il 7 giugno scorsi, insediate formalmente: Barletta-Andria-Trani, Fermo, Monza e Brianza.

“La presenza negli elenchi di Fiume, Pola e Zara -spiega l’esperto Bruno Crevato-Selvaggi- è la risposta alle richieste presentate dagli esuli dopo la guerra, che non volevano essere qualificati come nati in Jugoslavia o, successivamente, in Slovenia, Croazia e addirittura Serbia-Montenegro. Fu una lunga battaglia, portata avanti soprattutto dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Solo una ventina d’anni fa una legge -la n°54 del 1989- ha chiarito la questione, imponendo agli uffici pubblici di indicare sulle carte di identità e sugli altri documenti, per i Comuni ormai persi, il nome in italiano e senza Stato di attuale appartenenza. Il problema era emerso, in particolare, con i primi codici fiscali e, più di recente, con gli elenchi elettronici, che non danno possibilità di scelta. Ancora più difficile è stato introdurre la norma nel settore privato ma ora, almeno le grandi aziende fornitrici di servizi pubblici, fra cui appunto Poste italiane, hanno adeguato i propri elenchi”.

Senza risposta è, invece, il secondo rilievo. Anche come strumentazione ordinaria di sportello, dai bolli alle “tp label”, l’adeguamento -in base ai precedenti- richiederà tempo. Persino la più semplice gestione degli annulli speciali si è dimostrata incoerente: pronto adeguamento da parte di Monza e Brianza (come dimostra il manuale impiegato il 12 luglio a Velate Milanese), cambio in corsa per Barletta-Andria-Trani (le obliterazioni per Trani del 30 luglio e Barletta del 2 agosto sono state aggiornate all’ultimo momento), nessuna modifica per Fermo (è il caso registrato a Montappone il 25 luglio e ad Amandola il 23 agosto, lasciate ancora sotto Ascoli Piceno).

L’elenco on-line di Poste italiane riguardante le Province comprende le opzioni per Fiume, Pola e Zara, ma non ancora le ultime nate nel giugno scorso
L’elenco on-line di Poste italiane riguardante le Province comprende le opzioni per Fiume, Pola e Zara, ma non ancora le ultime nate nel giugno scorso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.