daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Aperta a Mantova la mostra dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry, lo scrittore che fu anche pilota di aerei postali e raccontò il suo lavoro nei libri

Il presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, lui stesso filatelista
Il presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, lui stesso filatelista

Un numero insospettabile; sono i francobolli recenti dedicati ad Antoine de Saint-Exupéry. Oltre alla ovvia Francia, lo hanno ricordato, ad esempio, Argentina, Bulgaria, Croazia, Israele, Nuova Caledonia, Polonia, Slovacchia… Ma non compaiono alla mostra che Mantova gli dedica fino al 14 settembre (sono però presenti nel catalogo, altra sorpresa, curato da Valeria Menichini: 176 pagine a colori, 16,00 euro). Una scelta, perché i promotori -Circolo filatelico numismatico banino e Centro studi internazionale di storia postale- hanno voluto privilegiare il materiale d’epoca. Dal quale emerge -ha sottolineato per gli organizzatori Ercolano Gandini- la figura eclettica di un uomo che vuole librarsi nell’aria e, nel momento in cui vola, descrive le sue impressioni.

Ecco, quindi, che l’allestimento “Sulle orme del piccolo principe: Saint-Exupéry un pioniere della posta aerea” propone le foto e le vicende della sua avventurosa vita, i libri che ha scritto (anche se poco noto in Italia, è stato tradotto in numerosi Paesi) e che ha contribuito a trasformare in film. E poi, c’è la storia delle società che, nei primi decenni del XX secolo, si combattevano fra loro per trasportare la posta nei luoghi più impervi del pianeta ma frequentati dalle aziende dedite ad estrarre materie prime o vendere merci. Ecco perché buona parte del percorso gira intorno alla collezione di buste (viaggiate, pubblicitarie e magari incidentate) di Flavio Riccitelli riguardanti la compagnia Aéropostale, che poi confluirà, insieme a tante altre concorrenti, in Air France.

La mostra -altro elemento- si inserisce in un contesto più ampio, come ha ricordato il presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, lui stesso filatelista (preferisce, però, le collettorie). Apre in una città che attende, dal 9 al 13 settembre, “Festivaletteratura”, fra gli eventi più importanti del settore.

La mostra si rivolge ad un pubblico eterogeneo: collezionisti, ma anche appassionati di letteratura
La mostra si rivolge ad un pubblico eterogeneo: collezionisti, ma anche appassionati di letteratura



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.