daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

La manifestazione ospitata nell’antica Repubblica chiuderà domani alle ore 14

Il direttore generale dell'Azienda, Gioia Giardi, e uno degli autori, Franco Filanci, alla presentazione del catalogo
Il direttore generale dell'Azienda, Gioia Giardi, e uno degli autori, Franco Filanci, alla presentazione del catalogo

Gente abbastanza, ma forse è meglio ripensare questo genere di appuntamenti, organizzati uno dopo l’altro (Riccione si è svolto il fine settimana scorso), per giunta a pochi chilometri di distanza. Anche a San Marino prevale la numismatica, e la maggior parte delle persone che si è recata al “Multieventi sport domus” pare l’abbia fatto per prendere la moneta a distribuzione contingentata (una a testa con registrazione del documento d’identità; così, c’è chi ha atteso in colonna per due ore e cinquanta minuti). Tra gli stand, quelli delle Poste di Italia, Gibilterra, Monaco e Vaticano. Oltre, beninteso, ai padroni di casa, cioè l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica. All’appello mancava la Svizzera: pure annunciata da comunicazioni ufficiali, secondo quanto risulta da “Vaccari news” l’accordo per la partecipazione non sarebbe mai stato concluso.

Accanto alla mostra riguardante i bozzetti dei francobolli realizzati da artisti sammarinesi (i visitatori avrebbero gradito vedere anche la carta valore definitiva e qualche scheda sugli autori), osservabile già oggi, domani si aggiungerà quella sulle istantanee vincenti del concorso “Fotografa il tuo animale domestico”. Alle ore 10, infatti, si svolgerà la cerimonia di premiazione

Oggi pomeriggio ha avuto il suo battesimo anche il catalogo “Quattro secoli di posta, francobolli e interi”. Dovuto a Franco Filanci, Maria Antonietta Bonelli e Carlo Sopracordevole, è commercializzato direttamente dall’Azienda (l’Unificato ha partecipato soltanto con il proprio archivio) a 8,00 euro. In 192 pagine a colori figura tutta la produzione postale aggiornata all’ultima emissione, con -ha sottolineato il direttore generale della stessa Aasfn, Gioia Giardi- diversi approfondimenti storici, curiosità ed altri dettagli (come i minifogli, riprodotti però in piccolo formato), così da differenziarlo dai normali mercuriali e da altri lavori, primo fra tutti il monumentale “Una montagna di francobolli” della stessa Bonelli. La filatelia -ha detto Franco Filanci- deve essere rivista, perché offre aspetti culturali che possono essere valorizzati; il volume propone tante notizie, messe insieme per stimolare ad approfondire.

La manifestazione, ad ingresso libero, chiuderà domani alle ore 14.

La fila per ritirare la moneta e una panoramica dei saloni
La fila per ritirare la moneta e una panoramica dei saloni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.